Tutte le strade portano a ‘Lei’ Mappe e calendari delle visite guidate
Notizia pubblicata il 22 gennaio 2009
Categoria notizia : Cultura
ALLA scoperta del Canova grazie alla visite guidate. Il programma è ricco: due le cooperative forlivesi impegnate nel progetto, Amphora e Tre Civette.
PER Amphora saranno 11 gli incontri che, dal 31 gennaio (tutti di sabato, alle ore 15) si allargheranno dalla visita alla mostra, agli edifici neoclassici e tardobarocchi della città. Nei giorni 7, 14, 21, 28 febbraio, 7, 14, 28 marzo, 4 e18 aprile (sempre alle 16), dopo aver ammirato le opere su ‘Canova, la visita guidata si sposterà alle chiese neoclassiche forlivesi: il Corpus Domini, la chiesina del Miracolo e Santa Maria in Schiavonia. Non mancherà la chiesa della Trinità, che conserva la stele funeraria di Domenico Manzoni realizzata dal Canova, e le chiese tardobarocche del Carmine e del Suffragio. I palazzi su cui si orienteranno le visite saranno: Morattini, Manzoni e Pettini-Giovannetti. Di particolare interesse saranno gli incontri del 31 gennaio e del 21 marzo (ore 15) in cui oltre alla mostra sul Canova si potranno visitare le sale gestite da CaiLab (il laboratorio di archeoingegneria della facoltà di ingegneria di Forlì), in cui verrà presentato il progetto scientifico innovativo per riproduzioni tridimensionali dell’Ebe.
La cooperativa Amphora effettuerà anche visite guidate per le scuole, con percorsi storico-artistici e artistico-scientifici. In programma anche una conferenza pubblica (ingresso libero) tenuta da Serena Vernia il 5 febbraio (ore 20.45, sala San Luigi) in cui oltre all’illustrazione di opere del ‘divino’ scultore, verrà presentato il quaderno ‘Le chiese neoclassiche a Forlì’ curato da Paolo Poponessi, Fernando Lanzi e Mario La Piano. Il prezzo della visita guidata è di 13 a persona per un massimo di 25 persone (info-3337204218).
LA COOPERATIVA ‘Tre Civette’ ha invece organizzato quattro pacchetti standard di visite guidate alla mostra e ai luoghi di Forlì e Faenza. La mostra del Canova è infatti collegata col neoclassico Palazzo Milzetti di Faenza che ospita opere di Giani e Minardi. I pacchetti prevedono la visita guidata alla mostra e, a scelta, alla chiesa della Trinità, ai palazzi forlivesi o al palazzo Milzetti di Faenza. Il costo si aggira da 11 a 15 euro a persona per gruppi di 25 visitatori. La cooperativa Tre Civette offre anche la possibilità di aperture straordinarie serali del museo e l’organizzazione di cene e buffet, oltre ad otto degustazioni gratuite di prodotti del territorio.
INFINE, nelle 4 domeniche pomeriggio di febbraio, all’interno dei musei, si terrà la quarta edizione della rassegna ‘Sincronie’, un ciclo di incontri ( ad ingresso libero) con approfondimenti sulla mostra e sul periodo in cui visse Canova. Per info e prenotazioni, 328-7073651, 328-7073653.
foto by http://flickr.com/photos/sebastiagiralt/