Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Visite Guidate al Tempio Malatestiano Rimini

Notizia pubblicata il 23 aprile 2010



Categoria notizia : Turismo


Pasini “Presto il Duomo sarà patrimonio Unesco”. Dopo la mostra al Castel Sismondo sono notevolmente incrementate le visite al Duomo negli ultimi mesi. Il direttore don Giuseppe Tognacci ha deciso quindi di offrire una nuova serie di visite guidate al Tempio (gratuite) che si terranno in occasioni particolari grazie al bagaglio culturale dello storico d’arte Pier Giorgio Pasini che ha studiato a fondo questo gioiello d’arte e di architettura.

La prima è in programma per il 30 aprile, in occasione dell’anniversario della consacrazione della prima cappella, dedicata a San Sigismondo, dove Pier Giorgio Pasini racconterà come il signore di Rimini scelse di intilare la cappella al santo re di Borgogna, che lo aveva ordinato cavagliere. Sigismondo si appropriò persino di preziosi marmi di Sant’Apollinare in Classe per esaltare la sua magnificenza nella realizzazione di questa prima cappella. Le altre visite guidate si terranno in giugno, luglio, settembre ed ottobre.
Il Tempio è un simbolo del passaggio fra il Medioevo e il Rinascimento ed è per questo che Pasini avrebbe dichiarato: “Merita di essere riconosciuto come patrimonio Unesco, e io sono convinto che ci riusciremo in tempi brevi”.