Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Visite guidate a Forli. A spasso per Forlì fra torri, campanili e antiche pievi

Notizia pubblicata il 04 luglio 2008



Categoria notizia : Turismo


VI SIETE TRASFERITI da poco e volete scoprire ogni segreto della città  oppure siete dei veterani, conoscete ogni angolo e vicolo di Forlì ma volete osservarlo da un'altra prospettiva?

Di sera a Forlì, da lunedì prossimo, le luci sono tutte puntate su 'I colori della città ', grazie alla collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e della cooperativa Amphora che ha organizzato una serie di visite guidate per chiese, palazzi e pievi della città .

SI PARTE il 7 luglio alle 20.45 dai giardini della Rocca di Ravaldino per un itinerario con gli occhi all'insù fino a piazza Saffi 'Fra torri e campanili', con concerto di campane finale. Il 14 luglio i colori vivi di volte, soffitti e scaloni, da palazzo Morattini alle 20.45 per tutto il borgo San Pietro con visita alla foresteria del Convento del Corpus Domini, riluceranno agli occhi de pubblico; proprio come i colori dei materiali decorativi di oratori, portali e capitelli che saranno mostrati il 29 luglio dalle 20.45 all'oratorio San Sebastiano.
LE VISITE continuano il 4 e il 25 agosto a Pievequinta con un mini tour con l'archeologa Barbara Vernia che illustrerà  le tipologie di costruzione dell'antica pieve. A seguire, il 4 saranno spiegate le tecniche di realizzazione delle stampe romagnole, mentre il 25 le tecniche di produzione del pane. Si torna in città  il 28 agosto con la visita 'I colori delle sculture decorative' in cui al bianco delle decorazioni si sposerà  il vino bianco della Cantina di Forlì-Predappio. Il 1° settembre luce su 'I colori di volte e cupole: le chiese', il 3 sul rosso dei mattoni dei palazzi di borgo Schiavonia, l'8 seconda parte de 'I colori di volte, soffitti e scaloni' da borgo Schiavonia a borgo Cotogni, ultima visita ancora 'fra torri e campanili'.Le visite sono libere. Info: tel. 0543-712606 o cell. 333-7204218.

(foto di http://www.flickr.com/photos/kiki-follettosa)