A Rimini ‘Arte e storia nella Città del Silenzio’
Notizia pubblicata il 29 ottobre 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Giovedì 1, venerdì 2 e domenica 4 novembre a Rimini si terrà la seconda edizione di ‘Arte e storia nella Città del Silenzio’ ovvero le visite guidate al cimitero monumentale di Rimini.
Anche i defunti possono dare la possibilità ai ‘viventi’ di accrescere la loro conoscenza sulla storia e cultura della nostra città dato che i cimiteri monumentali sono suggestivi musei all’aperto, luoghi che fin dall’Ottocento sono stati meta di letterati e cultori di belle arti europei. Si potranno ammirare sculture e decori di sepolture così come edicole gentilizie dagli stili architettonici variati.
Proprio all’ingresso dello storico edificio consacrato nel 1813 si trova la tomba di Federico Fellini mentre percorrendo i campi centrali si trovano personalità che si sono distinte nell’ambito della ricerca storica, letteratura, religione, medicina, politica, varie arti e industria.
Questo incontro suggestivo con l’arte dei secoli scorsi e con i personaggi che hanno segnato la storia locale nell’Ottocento e Novecento si terrà dalle ore 10.30 il 1° e 2 novembre e alle ore 15 il 4 novembre. Le visite dureranno circa 2 ore. Per prenotare chiamare il numero 0541/793803 dalle ore 8.30 alle ore 12.00.