
Squisito 2010 fa indigestione di numeri nonostante la pioggia
Notizia pubblicata il 04 maggio 2010
Categoria notizia : Eventi
Più di 28mila i visitatori per l’evento gastronomico che si è tenuto a Sanpa. Il lavoro eccellente dei 1.500 ragazzi della comunità è stato notevolmente apprezzato e i ragazzi hanno potuto anche perfezionare la loro formazione professionale legata al percorso formativo.
Cinque dei cuochi più prestigiosi d’italia hanno dato spettacolo dietro ai fornelli per creare un ricco menù degustato al picnic sull’erba. I fuoriclasse dell cucina italiana erano: Moreno Cedroni, Fabio Rossi, Massimo Bottura, Vincenzo Camerucci e Valentino Marcatilli.
Ospite anche lo chef Gennaro Esposito che ha dato lezione di cucina con diversi alunni prestigiosi come Andrea Gnassi segretario Pd e Maurizio Ermeti ex presidente degli albergatori.
Ma la lista degli ospiti è interminabile: 130 esperti di gastronomia, 35 chef e 60 sommelier.
Sincera e commuovente la testimonianza dello chef brasiliano Alex Attala che avrebbe dichiarato: “Questa è la mia seconda vita. Nella prima anch’io sono stato un tossicodipendente. Per questo problema 22 anni fa ho dovuto lasciare il Brasile e sono andato in Belgio dove, per poter avere il visto di soggiorno, ho dovuto lavorare nella cucina di un ristorante. Lì ho scoperto la passione della cucina e la mia vita è cambiata”.
Conti alla mano, sono stati consumate 2500 porzioni di carne e pesce alla griglia, 2500 hamburger, 1500 le presenze all’Osteria della pasta e 8mila bottiglie d’acqua minerale.