Il Grande Ritorno degli Stanieri in Centro Storico a Rimini
Notizia pubblicata il 02 agosto 2007
Categoria notizia : Turismo
È una sensazione comune che si può percepire passeggiando in centro o visitando i monumenti storici, letteralmente presi d'assalto da famiglie e comitive europee.
Prendiamo Castel Sismondo, uno degli esempi di come il centro storico possa acquistare dignità turistica anche durante la stagione: «La stagione al Castello fino a questo momento è stata molto positiva afferma Enzo Pruccoli, responsabile dei progetti culturali della Fondazione Cassa di risparmio di Rimini - e questo è dovuto in buona parte ai turisti stranieri, in netto aumento rispetto agli anni passati. Ce ne accorgiamo visivamente e anche nei fatti: le nostre guide cartacee multilingue finisco-?no in fretta. Sono turisti che visitano il monumento di giorno e magari ci ritornano di sera per gli spettacoli. dimostrando di apprezzare la Rocca e anche il centro riminese in cui è inserita».
Merito anche della pubblicità fatta negli hotel. «Abbiamo fatto promozione mirata verso gli alberghi e devo dire che i risultati sono stati lusinghieri. Fra le località balneari Rimini è tra le poche ad avere dietro una vera città».
Al Tempio malatestiano le visite turistiche sono più frequenti nel periodo primaverile, con le comitive scolastiche, ma la linea di tendenza estiva anche li è la stessa della Rocca: gli stranieri aumentano.
"Lo possono testimoniare le guide, che conducono i visitatori tra i marmi e i dipinti del Duomo, qualche volta rallentando gli accessi, ma solo quando c'è molta gente: «Sì, anche da noi abbiamo avvertito una forte presenza di cittadini stranieri, soprattutto provenienti dalla penisola scandinava e dalla Germania. Un fatto sicuramente positivo per la città".
Tutti gli esercizi del centro lo testimoniano, evviva lo straniero: "Vengono soprattutto da Norvegia, Svezia e Inghilterra - sostiene Loris Cerbara dell' Antica Caffetteria in piazza Tre Martiri -. È gente che può spendere e che cerca la qualità. Sono persone molto per bene e ci fanno i complimenti per il centro storico".
C'è un aumento evidente dell'arrivo di stranieri in aereo che ha contribuito al riempimento del centro. «I pacchetti vacanza sono favorevoli - dice Massimo Vannucci, amministratore delegato di Riviera di Rimini promotion -: ci sono voli come il Rimini - Luton (Inghilterra) pieno per l'82% dei posti, la tratta Colonia - Rimini che registra aumenti per il 7% rispetto al 2006, l'aumento dei russi che arriva in dopo pia cifra e i voli charter che tengono.
Speriamo di aumentare ulteriormente il trend nel 2008, ma la tendenza all'Internazionalizzazione ha già dato i suoi frutti. Molti di questi turisti vanno a visitare il centro storico, è indubbio».