Reduci Soldati inglesi in visita dal 13 al 20 giugno
Notizia pubblicata il 04 giugno 2008
Categoria notizia : Eventi
Dal 13 al 20 giugno Cesenatico ospiterà un gruppo di veterani inglesi della seconda guerra mondiale. Gli anziani commilitoni, gli stessi che nell'autunno del 1944 parteciparono attivamente alla liberazione della città , alloggeranno all'Hotel Beau Soleil di Dante Delvecchio, ex presidente dell'Associazione degli albergatori. I veterani inglesi, circa una ventina, nella loro settimana di soggiorno in Romagna, andranno anche a far visita ai cimiteri militari di Cesena e di Coriano, dove sono sepolti molti soldati inglesi.
Nella mattinata del 16 giugno gli inglesi in grande uniforme, saranno ricevuti nella sede municipale di via Moretti. Nella stessa mattinata la delegazione si recherà al monumento ai caduti italiani in via Armellini, per porre una corona di fiori che sarà portata direttamente dall'Inghilterra.
L'iniziativa é stata organizzata dal capo della delegazione di veterani inglesi, John Clarke, e dallo stesso Dante Delvecchio, che, nella tarda mattinata del 13 giugno, si recherà personalmente all'aeroporto "Marco Polo" di Venezia per accogliere gli inglesi.
Nel '44 Cesenatico era ancora occupata dai tedeschi ed i soldati inglesi, provenienti da Rimini, impiegarono tre mesi per piegare l'esercito tedesco. La liberazione avvenne il 20 ottobre.
(foto di http://www.flickr.com/photos/papisc)