
Vips a Sant'Angelo in Vado per il Tartufo d'Oro
Notizia pubblicata il 25 ottobre 2010
Categoria notizia : Eventi
Minzolini, Masciarelli e la bella Linda Batista: tutti a Sant'Angelo in Vado per il Tartufo d'Oro. Parata di vip alla Mostra, premiati anche molti marchigiani illustri.
Nel contesto del terzo weekend della 47° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, finesettimana dedicato alle famiglie con artisti di strada e laboratori di illustrazione e musica dedicati proprio ai più piccoli, si è svolta stamane alle 11.00 la premiazione dei Tartufi d'Oro 2010.
Teatro Zuccari era gremito da una folla di curiosi e dai tanti turisti, desiderosi di vedere e magari rubare uno scatto ai tanti vip e personaggi illustri che sono giunti nella capitale del tartufo della Valle del Metauro.
Molti i simpatici e sentiti commenti dei premiati, applauditi a più riprese dalla platea del teatro Zuccari, in uno spettacolo con un alto ritmo di battute, gag, musica e toccanti riconoscimenti, condotto egregiamente da Barbara Capponi, giornalista e volto dell'edizione mattutina del TG1.
Due tartufi d'oro molto bipartisan quelli assegnati a Gusto, rubrica enogastronomica del Tg5 e al Tg1 e al suo direttore Augusto Minzolini. Quest'ultimo ha dichiarato, in risposta al Sindaco Settimio Bravi che plaudiva il suo coraggio nel “cambiare una posizione editoriale consolidata da anni”, che “anche la tv ha bisogno di aggiornarsi, il servizio pubblico ha il dovere di essere sempre pronto a dare le notizie minuto per minuto. Il cambiamento crea spesso polemiche ma fa parte del lavoro”. Un riconoscimento è stato assegnato alla memoria di un grande giornalista, volto di testate sportive televisive, il mitico Tonino Carino da Ascoli Piceno. Direttore del Corriere Adriatico, anche caporedattore della rai di Ancona, è stato ricordato e omaggiato da tutta la platea, che davanti alla figlia Daria che ritirava il riconoscimento, si è alzata in piedi dimostrando commozione ed affetto in un lungo e sentito applauso.
Momenti di commozione, quindi, intervallati da gag e siparietti molto simpatici, come quello improvvisato dal comico Stefano Masciarelli che, dopo aver premiato il manager del settore calzaturiero Elisio Fabi, ha coinvolto tutti i presenti, cantando e ballando un medley di canzoni napoletane.
Altra battuta di spirito, quella del presidente di Trenitalia Zanichelli, che nel premiare Michele Ambrosini (presidente Banca Marche) commenta “Ora che ci penso, mi chiamano spesso per premiare, ma mai una volta che l'avessi ricevuto io questo Tartufo d'Oro”. Altro tartufo d'oro, altro dirigente Banca Marche, che quest'anno ha fatto il pienodi riconoscimenti, questa volta con il premiato Massimo Bianconi, Direttore Generale del gruppo, premiato da un grande produttore televisivo, Bibi Ballandi.
Molti i marchigiani premiati, grandi eccellenze del mondo dell'imprenditoria, della medicina, della cultura. Hanno infatti ricevuto dei tartufi d'oro in onore di una carriera professionale di grande prestigio il prof . Tonino Pencarelli, direttore di facoltà all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Michela Serafini del Mobilificio Fogliense e Antonio Benedetti, gastroenterologo di grossa fama, che si è detto orgoglioso di ricevere un premio nel e dal paese natio, Sant'Angelo in Vado, a cui si sente molto affezionato. Come lui, hanno ricevuto il Tartufo d'Oro 2010 anche due altri grandi luminari della medicina, il dott. Mauro Lamarra, cardiochirurgo di Villa Maria Cecilia, e il dottor Pietro Migliaccio, non presente alla premiazione.
Due altre grandi assenti, anche se loro malgrado per motivi di salute, la premiata attrice Barbara De Rossi e la sua “premiante” Valeria Marini. Le due bellissime hanno comunque mandato un affettuoso saluto a tutti i presenti portato da Masciarelli e dalla bellissima madrina d'eccezione di questa edizione del Tartufo D'oro, la ex attrice ora produttrice televisiva, Linda Batista.
Non sono mancati come ogni anno grandi nomi della moda Made in Italy: abbiamo già citato Elisio Fabi, ma anche Claudio Botta, direttore artistico di Armani Jeans, che festeggia insieme alla cittadinanza vadese (dove ha dichiarato di sentirisi “come a casa propria grazie alla grande accoglienza e affetto di questa gente meravigliosa”), 30 anni di carriera con la prestigiosa griffe. Grande protagonista come al solito il tanto amato stilista Piero Guidi, firma marchigiana famosa in tutto il mondo della moda. Proprio lui ha realizzato, firmato e donato i prestigiosi premi “Tartufi d'Oro 2010”.
Un altro riconoscimento è stato assegnato a Gianfranco Sabbatini, presidente della fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, che ricordando i tanti eventi culturali realizzati a Sant'Angelo in Vado che la Fondazione ha contribuito a realizzare, afferma “Il tartufo d'Oro mi piacerebbe assegnarlo proprio a questa piccola comunità, vanto della cultura marchigiana comunicata all'esterno in maniera egregia e continuativa”. Sembra quasi un appello che da subito i suoi frutti, infatti a fine premiazione è proprio il Sindaco di Sant'Angelo in Vado Settimio Bravi, che riceve un riconoscimento da parte del dott. Giancarlo Picchiarelli, Presidente dell'associazione Città del Tartufo, per il lavoro onorevole di promozione di un prodotto (il tartufo) e del territorio realizzato in queste 47 edizioni di Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant'Angelo in Vado.
Ad attendere i vips fuori dal teatro una folla varia ed entusiasta, tra i tanti turisti, fan, giornalisti e telecamere.
Gli organizzatori e lo stesso Sindaco, si sono detti più che soddisfatti del terzo week-end ed onorati della visita e dell'omaggio di così tante celebrità ed eccellenze.
Grande successo anche per un altro appuntamento atteso di questo fine settimana, la Gara di Cerca al Tartufo, che ha sbancato con tantissimi cani partecipanti per contendersi il titolo di Miglior Cane da Tartufi 2010 e per il Primo Trofeo di Golf del Tartufo, che si è svolto sempre oggi a Borgo Pace, patronicato dalla Mostra Vadese.
Chiuso nel migliore dei modi questo terzo fine settimana, l'appuntamento è per sabato 30 e domenica 31 ottobre per l'ultimo week end e il bilancio di questa 47° edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant'Angelo in Vado.