Vip in versione nautica a Rimini
Notizia pubblicata il 05 agosto 2007
Categoria notizia : Turismo
C'è chi nuota nello champagne. Un altro yacht ancorato a Rimini. L'agenzia dei vip: "Shopping e dolce vita". Altro giro, altro mega-yacht a Rimini.
Ormeggiato non nel portocanale, purtroppo non in grado di accogliere imbarcazioni di
quella stazza.
L'"
Amazon Express", battende bandiera delle
Isole Cayman, una barchetta lunga 67 metri con 5,2 metri di pescaggio, ha dovuto gettare le ancore a circa mezzo miglio dalla riva. Armatore ed equipaggio devono utilizzare un tender per scendere a terra e godersi le bellezze della riviera.
Appena un paio di settimane addietro, a fare scalo a Rimini era stato il " Meduse" di Paul Allen, uno degli uomini più ricchi della terra, ex socio di mister Microsoft, al secolo Bill Gates.
Lo scorso anno era stato nientemeno che il fantastico "
Le Gran Blue" del miliardario (in euro) russo
Roman Abramovich, patron del Chelsea, a far strabuzzare gli occhi coi suoi
112 metri di lunghezza ai turisti in tour col pedalò fuori dagli scogli. A occuparsi delle
pratiche amministrative (e richieste varie) dei maxi-yacht in transito è l'agenzia Abbà di via Destra del Porto.
Cosa vi chiedono in vip in versione nautica?
"Un po' di tutto - spiega la titolare, Anna Ruvolo -.
Dai 4mila euro di champagne comprati di recente da Allen, con
60 chili di ghiaccio in cubetti che abbiamo dovuto elemosinare in vari alberghi, ai ristoranti migliori ai luoghi dello shopping".
Quali i preferiti? "Le
boutique nel centro storico sono gettonatissime. Ancora più
quelle di
Riccione, ristoranti compresi. Una volta da uno yacht sono sbarcate tre signore con altrettante borse. Hanno noleggiato un'auto e sono andate a fare il pieno - non di benzina - all'outlet di Prada a Montevarchi".
Altre richieste particolari? "Ci chiedono night club di alto livello, con musica dal vivo. Ma nel Riminese di questo tipo pare non ce ne siano".
E' in crescita il business dei maxi-yacht? "In notevole aumento - dice la Ruvolo -. Fino ai 40 metri vanno in darsena. Più grandi, all'ancora. Andrebbe più curato. E' gente che con l'indotto 'lascia il segno'". Ex peschereccio d'altura varato nel '66 col nome di Albacora, ristrutturato e trasformato in grand hotel galleggiante nel '95, l'Amazon ha un proprio sito internet, ed ha navigato in tutti i mari del mondo, dall'Alaska alla Nuova Zelanda.
Foto by cold chardonnay