Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Variazioni sul tema per violoncellista di grande talento

Notizia pubblicata il 08 dicembre 2007



Categoria notizia : Eventi


GIOVANISSIMO TALENTO della nuova generazione, la violoncellista Attilia Kiyoko Cernitori si esibirà  domani, 9 dicembre, alla sala Corelli del Teatro Alighieri alle 11, nell'ambito dei Concerti della Domenica organizzati dall'associazione musicale Angelo Mariani e promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

L'appuntamento si realizza in collaborazione con l'Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma, dove la giovane violoncellista é allieva del corso di perfezionamento di musica d'insieme. Vincitrice di numerosissimi primi premi assoluti in concorsi nazionali (Castrocaro Terme o Magliano Sabina), nel 2005 ha vinto il premio della ‘Fondazione Federico Del Vecchio', che ha motivato la scelta per il talento della giovanissima musicista che, uniti a una straordinaria capacità  di studio e concentrazione, fanno presumere per la violoncellista una brillantissima carriera nel mondo della musica.

ATTILIA KIYOKO Cernitori, che attualmente segue il corso di alto perfezionamento di violoncello all'Accademia Stauffer di Cremona con Rocco Filippini, sarà  accompagnata dalla pianista Dèsirèe Scuccuglia, che all'accademia romana ha conseguito il diploma di alto perfezionamento del corso triennale in musica da camera. Dèsirèe Scuccuglia, vincitrice di numerosi concorsi, sia solistici che di musica da camera, dall'età  di 12 anni tiene recital per le più importanti istituzioni concertistiche sia in Italia che all'estero.

Da sempre attiva in formazioni cameristiche, si é perfezionata con il Trio di Trieste all'Accademia Chigiana e con il Trio di Milano alla Scuola di Musica di Fiesole. Le due artiste eseguiranno le Sette variazioni dal tema Bei Mà¤nnern, welche Liebe fà¼hlen del Flauto magico di Mozart di Ludwig van Beethoven; Sonata in mi minore op. 38 di Johannes Brahms e Sonata op. 40 di Dmitrij Shostakovich. Al termine sarà  servito un aperitivo con i vini della Strada dei vini e dei Sapori delle colline di Faenza offerto dall'Azienda Agricola e Agrituristica ‘Il laghetto del sole'. 
(photo by Jacob φ Lower)