La rassegna agli agostiniani Per Bach viola e violino
Notizia pubblicata il 20 agosto 2008
Categoria notizia : Spettacoli
PROSEGUE il successo della rassegna BWV - BACH: dopo il concerto del clavicembalista Enrico Baiano, stasera alle 21.30 al Complesso Agostiniani, il nuovo appuntamento dedicato al genio di Lipsia vedrà protagonisti due straordinari e eccentrici interpreti del panorama contemporaneo: la violinista Janine Jansen e il violista Maxim Rysanov .
Acclamata star nel suo Paese, l'Olanda, la Jansen ha velocemente guadagnato fama di artista emozionante e versatile, «le cui interpretazioni sembrano sgorgare naturalmente dal cuore della musica come acqua da una sorgente» (The Times). Di origini ucraine, residente a Londra dopo aver studiato alla Guildhall School of Music And Drama, Rysanov é diventato uno dei più carismatici violisti al mondo. Suona regolarmente con Giya Kancheli, Gidon Kremer, Lev Markiz, Viktoria Mullova, Julian Rachlin.
I due artisti si esibiranno in un affascinante e quanto mai originale programma. La prima nota spetta a Rysanov, che si cimenterà nella trascrizione per viola della stupenda Suite n. 5 per violoncello solo. Seguirà il talento della Jansen nell'esecuzione della Seconda Partita per violino solo, uno dei brani che ha stupito musicisti e pubblico di tutti i tempi per la sua difficoltà tecnica e per i suoi virtuosismi, in particolare nella ciaccona che chiude.
Poi una breve incursione nella musica di Martinu, compositore ceco affiancato in modo originale al genio di Lipsia. Verranno eseguiti i Tre madrigali per violino e viola, composti dopo la seconda guerra mondiale e dedicati ai fratelli Joseph e Lilian Fuchs. Infine, i due interpreti proporranno una lettura per violino e viola delle bellissime Invenzioni a due voci, altro capolavoro bachiano di ispirazione pedadogica, dedicato a suo figlio Wilhelm Friedmann.
foto di http://www.flickr.com/photos/amenove