Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vini, pesce e pesche al tramonto. Domani un mare di sapori in piazza spose dei marinai

Notizia pubblicata il 23 luglio 2008



Categoria notizia : Eventi


PIAZZA Spose dei Marinai di Cesenatico domani sera inaugura ' Tramonto DiVino', un ciclo di quattro eventi in programma a Cesenatico, Marina di Ravenna, Misano Adriatico e Lido degli Estensi fino al 23 agosto. I vini e i prodotti tipici dell'Emilia-Romagna sono i protagonisti assoluti di una manifestazione che si presenta ricca di novità .

Il primo appuntamento é domani, alle 19.30, in piazza Spose dei Marinai, sul molo di Ponente, dove sarà  possibile conoscere e degustare oltre 150 vini proposti dalle 44 cantine di Forlì-Cesena, insieme al fritto di paranza e verdure cucinato da Marco Bertozzi del ristorante ' Anita sul Mare', e il dolce a base di pesche nettarine Igp, crema pasticcera e maraschino. Per i buongustai é un'occasione ghiotta, visto che con 15 euro si ha diritto alla degustazione illimitata di vini, un cartoccio di fritto, una coppa di dolce, un marsupio porta-bicchiere, un calice e una copia della guida ' La Romagna da Bere'.

'TRAMONTO divino' quest'anno fa parte di 'Un mare di sapori', il grande contenitore di eventi promosso dalla regione Emilia Romagna. L'iniziativa é stata presentata ieri, nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Palazzo del Turismo dal sindaco Nivardo Panzavolta, dal direttore dell'Agenzia Prima Pagina, Maurizio Magni, e dal presidente dell'Ais Romagna, Giancarlo Mondini. Quest'ultimo ha sottolineato che in Romagna i vini classificati fra le eccellenze sono passati dai 39 della passata stagione ai 48 di quest'anno, di cui 20 a Forlì, 3 a Cesena, 4 a Rimini, 2 a Ravenna, 13 a Faenza e 6 a Imola (che i sommelier considerano territorio di Romagna).

Secondo l'Ais nel territorio romagnolo si assiste ad un progressivo aumento della qualità  e contestualmente i vini prodotti hanno un prezzo concorrenziale sul mercato. L'obiettivo degli organizzatori di 'Tramonto DiVino' é l egare i vini romagnoli con i prodotti tipici locali. In particolare l'abbinamento dei piatti a base di pesce é interessante con alcuni vini rossi non troppo corposi e vini bianchi come il trebbiano e l'albana secco.

sudolce