Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vini in Romagna

Notizia pubblicata il 09 marzo 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


TRA LE COSE interessanti da bere non ci sono solamente le novità . A volte é preferibile riscoprire una vecchia annata di un vino affermato. Una occasione per levarsi dall'imbarazzo e rifiutare decisamente di rincorrere 'novità ' a tutti i costi.

In questo caso lo spunto ce lo fornisce una verticale del Marzieno Rosso Ravenna IGT, annate dal '99 al 2004, quest'ultima in uscita a giorni. Il Marzieno nel corso della sua ventennale vita ha subito tre cambi di stile, l'ultimo dei quali coincide con il 2000. L'ultima annata in cui si é adottato il taglio classico fatto di Sangiovese 70% e Cabernet Sauvignon 30% é stata la '99.

Poi si é ridotto sensibilmente il Cabernet, introducendo Merlot e Syrah in piccole percentuali ed aumentando il Sangiovese fino alla soglia dell'80%.Questo rafforzamento ha contribuito a determinare un sensibile cambio nell'evoluzione del vino, ma non a comprometterne lo stile. In una degustazione verticale di così tante annate é proprio lo stile ad emergere grazie agli elementi, che il mix di terreni delle differenti vigne di origine, finiscono per trasferirsi nel vino.

Il Marzieno é e resta il vino rosso più premiato del nostro territorio, con ampi e oramai consolidati riconoscimenti nazionali ed internazionali. L'annata '99 dimostra di saper mantenere, già  a partire dal colore, dinamismo e vitalità , unite a grande freschezza olfattiva e gustativa. Il caso del Marzieno mostra di sapersi mantenere in equilibrio tra la necessità  di giocare un ruolo al di fuori dei propri confini e la volontà  di restare saldamente ancorato al proprio territorio.

Plauso a Cristina Geminiani ma anche a Franco Calini, un enologo che io amo definire «con i piedi ben radicati in terra». Prezzi competitivi, sui 16/17 euro in cantina, per l'annata 2004, vino di valore assoluto. giovannisolaroli@tin.it 
(foto by http://www.flickr.com/photos/global-jet/)