Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Rosso torna a vincere dopo 32 anni

Notizia pubblicata il 23 giugno 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


IL TORNEO degli alfieri bandieranti e musici ha avuto il suo epilogo domenica sera con la disputa della competizione più importante e antica, quella della coppia.

Hanno trionfato gli alfieri del Rione Rosso (punti 20,40) Denis Bucci e Andrea Dall’Osso, alla prima vittoria in questa blasonata gara, accompagnati al tamburo da Gianmarco Ragazzini. I due sbandieratori hanno sfoggiato un discreto esercizio, ricco di passaggi e lanci con un buon quoziente di difficoltà e lo hanno portato a termine con ben quattro bandiere a testa.

Per il rione di via Campidori, che ha festeggiato sino a tarda ora la conquista della botte con 50 litri di albana, si è trattato della terza vittoria in questa competizione, giunta a distanza di ben 32 anni dalla precedente.

Le due vittorie degli anni 70’ erano arrivate per merito dei gemelli Giorgio e Giordano Grilli. Quest’ultimo, impegnato come 2°ispettore di giuria, ha dichiarato sorridente che «finalmente due degni eredi hanno riportato in alto il nome del Rosso in questa importante competizione; sono contento che, in questa gara, non saremo più solo noi a essere citati come vincitori per il Rosso».

A Bucci e Dall’Osso è stata consegnata dal vicesindaco Elio Ferri la torre argentata della Pro Loco e, da parte del Bianco, la mattonella ceramica a ricordo di Natale Montuschi. Piazza d’onore per gli alfieri del Nero Andrea Ferrucci e Alberto Morini (17,70); terzi Filippo Rava e Mirko Tassinari del Bianco (15,77), quarti Davide Testa e Andrea Ferrini del Giallo (13,90), quinti Ivan Samorì e Andrea Miniati del Verde (12,03).

Nella gara dei tamburini, settima vittoria per il Bianco con il debuttante Gabriele Martelli, vero asso nel far rullare il tamburo visto che si era già imposto 15 giorni fa nella gara degli under 21. Secondo il Giallo con Mattia Testa, poi il Nero, il Verde e il Rosso. L’assessore Paolo Valenti ha consegnato al Bianco il trofeo della combinata, intitolato a Valerio Bezzi. Il torneo degli alfieri bandieranti e musici è servito anche da prova di selezione per i campionati nazionali, dall’11 al 13 settembre ad Agropoli. Questi i qualificati: nel singolo Luca Manghi (Bianco) e Denis Bucci (Rosso); nella coppia Rosso e Nero; nella piccola squadra il Bianco; grande squadra e musici il Bianco.

foto by http://www.flickr.com/photos/ardesia/

PRIMA DELLA gara hanno giurato i cavalieri che domenica correranno il Palio. Alfiero Capiani del Nero, campione uscente e per questo premiato con una medaglia d’oro della Banca di credito cooperativo ravennate e imolese, ha detto che sarà in gara con Giogantinou; Massimo Conficconi del Giallo ha annunciato Furmine; Marco Diafaldi del Verde ha dichiarato che correrà con Eber; Willer Giacomoni del Rosso ha annunciato la debuttante Frivola; infine per il Bianco, Fabio Massimo ha indicato Caron Jane. Domani, dalle 18.30 alle 21, terzo e ultimo turno di prove.