Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giochiamo alla pari spot trasmesso sulle televisioni locali e nei cinema dell’Emilia- Romagna

Notizia pubblicata il 16 gennaio 2010



Categoria notizia : Cultura


Concorso Giochiamo alla pari Le pari opportunità spiegate in uno spot

Un uomo e una donna a letto: mentre su di lei piovono pentole, detersivi e indumenti da lavare, lo slogan recita «Sei sicura che i vostri sogni siano gli stessi?». E’ qusto lo spot vincitore del Premio “G i o ch i a m o alla pari!”, indetto dalla Regione, dall’Ufficio scolastico, dalla Cineteca e dal Dipartimento di discipline della comunicazione di Bologna, rivolto agli studenti delle scuole superiori per promuovere la cultura delle pari opportunità.

La sceneggiatura dello spot, che servirà come base per la realizzazione del vero e proprio video da parte della Cineteca e che sarà trasmesso sulle televisioni locali e nei cinema dell’Emilia- Romagna, è stato realizzato dagli studenti dell’Is ti tu to professionale di Stato “Einaudi” di Ferrara (classi Quinta P e Q), che sono stati premiati ieri mattina al Teatro Testoni di Bologna (foto a lato).

Alla consegna del riconoscimento, che ha visto sul palco come conduttore l’atto - re Neri Marcorè, erano presenti gli assessori regionali Maria Giuseppina Muzzarelli, Giovanni Sedioli e Alberto Ronchi. La valutazione degli elaborati è stata affidata ad una giuria di esperti presieduta da Giuseppe Bertolucci. «Si sente anche parlando con i ragazzi - ha detto la vicepresidente della Regione, Muzzarelli - che permangono elementi duri a morire: luoghi comuni sui quali, se la scuola aiuta a riflettere, si può lavorare con successo».