Ha conquistato l’anello tra cinquanta sfidanti. Vittoria di Marcello Maiocchi della Pescheria Lucchi
Notizia pubblicata il 25 maggio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
È UN ALTRO giovanissimo il vincitore dello Sposalizio del Mare, giunto quest’anno alla 565^ edizione.
Marcello Maiocchi, a soli 19 anni, ha conquistato l’ambito anello dell’annuale cerimonia cervese, seguendo l’amico e coetaneo Logan Para che se lo era aggiudicato due anni fa. Entrambi i ragazzi fanno parte della squadra della Pescheria Lucchi, che anche quest’anno ha mostrato una grande unità per arrivare alla vittoria: Marcello, infatti, dopo aver acciuffato l’anello lanciato dall’arcivescovo di Ravenna Giuseppe Verucchi, è stato buttato giù in acqua per ben quattro volte, ma i suoi compagni lo hanno protetto per consentirgli di risalire in barca. Ritornato sulla terraferma, il giovane, visibilmente emozionato, si è dedicato ai festeggiamenti insieme agli amici e ai compagni della pescheria. Il pubblico, una volta saputo l’identikit del vincitore, ha applaudito l’imbarcazione della pescheria mentre ritornava trionfante in porto.
MARCELLO, studente dell’istituto Geometri di Cesena, ha sempre abitato a Cervia nonostante le origini lombarde della sua famiglia. La sua terza partecipazione allo sposalizio si è conclusa con una felice vittoria, espressa con l’euforia tipica dei giovani. Quest’anno, la cerimonia dello Sposalizio si è distinta per l’elevato numero dei partecipanti, più di 50. La città ospite di questa edizione è stata la tedesca Aalen, rappresentata dal sindaco Martin Gerlach, che ha partecipato al corteo precedente allo Sposalizio con costumi tipici e una nutrita banda, accompagnata da quella cervese. Al corteo, come sempre molto seguito anche dalla popolazione, si sono unite numerose istituzioni locali, fra cui gli scout, la Croce Rossa e il Gruppo culturale civiltà salinara.
Durante il percorso, è stata effettuata una breve sosta presso il monumento ai caduti in mare sul lungomare D’Annunzio, sul quale l’arcivescovo Verucchi ha posto una corona di fiori e ha pronunciato una benedizione. Anche quest’anno, lo Sposalizio, con i costumi tradizionali del corteo e l’adrenalina del lancio dell’anello, ha saputo regalare forti emozioni a tutti i cervesi, i veri protagonisti di questa cerimonia che si svolge dal 1445, ogni anno assistita da migliaia di persone.
TRA le iniziative preparatorie dello ‘Sposalizio’, da segnalare lo spettacolo in costume di venerdì sera, al quale ha preso parte un ‘figurante’ d’eccezione: l’assessore al turismo Nevio Salimbeni, che ha indossato i panni di un centurione romano
photo by http://www.flickr.com/photos/fotorita