Vincenzo Maltempo in concerto al Teatro degli Atti
Notizia pubblicata il 21 settembre 2012
Categoria notizia : Musica
Luogo : Rimini
Il penultimo appuntamento dei Progetti Collaterali dell’edizione 2012 della Sagra Musicale Malatestiana prevede la ‘Maratona Alkan’ con il pianista Vincenzo Maltempo che si esibirà domenica 23 settembre alle ore 20 presso il Teatro degli Atti di Rimini.
Il pianista eseguirà Chant op. 38 n.1, la Sinfonia per pianoforte solo (études op. 39 n. 4-5-6-7), la Grande Sonate op. 33, la Sonatine op. 61 e Le Festin d’Esope – Thème et variations (étude op. 39 n. 12). Il concerto sarà un riassunto live del primo disco di un ciclo che Maltempo ha dedicato ad Alkan ottenendo le prestigiose 5 stelle della rivista francese Diapason e definito dal quotidiano britannico The Guardina come “esaltante, una vera rivelazione”.
Charles Valentin Alkan è stato un pianista e compositore francese ammirato da artisti come Victor Hugo e Franz Liszt che in questi anni è stato riscoperto dopo un lungo periodo di oblio. Maltempo si cimenterà nell’interpretare le sue composizioni per pianoforte che includono opere tra le più difficili dell’intera letteratura pianistica che solo pochi interpreti riescono a padroneggiare.
Durante gli intervalli del concerto verranno offerte degustazioni di specialità gastronomiche a tema.