Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Villa Volpe, il Comune dà  l'ok al progetto per l'hotel di lusso

Notizia pubblicata il 08 novembre 2007



Categoria notizia : Turismo


SàŒ ALL'AZIENDA agricola, e sì anche all'albergo. L'amministrazione comunale di Santarcangelo ha dato un primo, favorevole parere all'ambizioso progetto presentato dal gruppo di imprenditori che ha rilevato la splendida villa di Gioacchino Volpe e l'immenso parco che si estende intorno al palazzo, lungo la via Santarcangiolese.

A dire il vero per l'azienda agricola, che i privati stanno ultimando sulla collina di Spinalbeto, si trattava di una pura formalità . I requisiti previsti dall'amministrazione comunale c'erano già  tutti, tanto che da tempo gli imprenditori hanno avviato i lavori. Sulla collina di Spinalbeto sono stati piantati oltre 3mila ulivi e più di 5mila viti. L'obiettivo é quella di trasformare, nel giro di qualche anno, l'azienda in una delle più importanti imprese agricole della zona.

Ma nell'incontro avvenuto alcuni giorni fa, l'amministrazione comunale ha dato un parere favorevole anche alla parte più ambiziosa del progetto: la trasformazione della storica dimora di Volpe in una struttura ricettiva a quattro stelle, con annessi un centro benessere e, probabilmente, una sala per i convegni.

Parere favorevole, dunque, a patto che i privati non aumentino i volumi dei fabbricati esistenti, e che la Provincia non si opponga.

Perchè, stando al nuovo Ptcp (il Piano territoriale di coordinamento provinciale), sull'intera area pesano i vincoli posti dall'ente provinciale per le zone fluviali.

Un ostacolo che il Comune di Santarcangelo non ritiene insuperabile (d'altra parte il palazzo c'é già ), vista anche la volontà  dei privati di sistemare la grande area verde che si trova sulla collina, e farne un parco aperto al pubblico.