Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

‘La lampada di Giovanni Pascoli’ alla Villa Torlonia

Notizia pubblicata il 19 ottobre 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Domani mattina presso la Villa Torlonia di San Mauro Pascoli si terrà l’incontro intitolato “La lampada di Giovanni Pascoli. Energia e parole di un poeta iniziato" evento organizzato in occasione del centenario della morte del poeta dalla Gran Loggia d’Italia con il patrocinio del Comune.

Lo storico Aldo Mola inaugurerà l’evento con la relazione sul tema ‘Pascoli oratore e massone: costituzione e destino della Terza Italia’. All’incontro parteciperanno in qualità di relatori, Gianfranco Miro Gori sindaco di San Mauro Pascoli, Umberto Sereni dell’Università di Udine ed Antonio Faeti dell’Università di Bologna. Il Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia, Luigi Pruneti chiuderà l’evento con la relazione “L’assiuolo e il leopardo bianco. Pascoli e le avanguardie poetiche” il tutto moderato dal giornalista e saggista Pietro Caruso.

Gli storici ed accademici analizzeranno non solo le opere e il pensiero del poeta ma anche la sua appartenenza alla massoneria. Il 22 settembre del 1882 Pascoli fu iniziato in una Loggia di Bologna all’età di 27 anni; tra l’Ottocento e il Novecento il poeta divenne personaggio cardine della letteratura italiana allontanandosi nettamente dalla tradizione classica di Carducci realizzando una poetica nuova, esistenzialista ed innovativa.