Verni lancia la scommessa il suo colosso nascerà nel 2009
Notizia pubblicata il 05 aprile 2008
Categoria notizia : Sport
IL CONSIGLIO di Stato dà ragione al gruppo Verni ed il progetto della multisala a Cattolica, e del cosiddetto centro 'Video-gioco e sport', torna così in fase di decollo. Dopo alcuni mesi di stallo, in seguito ad una sospensiva del Tar (su esposto di un esercente privato), il 2 aprile scorso il Consiglio di Stato ha confermato in appello la posizione dell'Immobiliare Valconca e di fatto ha tolto la sospensione cautelativa al cantiere voluta dal Tar.
Dunque i lavori proseguono, anzi ripartono a doppia velocità con obiettivo: a
pertura nel 2009. Mentre il titolare del cantiere e di questa mega avventura imprenditoriale, Piergiorgio Verni, si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
«C'é stata tanta cattiveria e invidia intorno a questo progetto, troppa forse, considerato
che questo investimento porterà qualcosa come un centinaio di nuovi posti di lavoro a Cattolica - prcisa Verni - Ma ora vorrei ribadire a tutti che ripartiamo con la seria intenzione di aprire entro il 2009 la multisala e tutto il resto».
IL NUOVO quartiere ribattezzato «Centro video-gioco e sport» é situato su un'ampia area verde restrostante alle scuole medie Filippini, in via Del Partigiano, e diventerà un mega centro multifunzionale con multisala (sono previste ben sei sale cinematografiche da circa 200 posti l'una), un impianto di bowling a 18 piste, negozi (un'area commerciale circa 1.400 metri quadrati destinata anche ad un mediastore). Inoltre, un centro benessere con palestra e cura del corpo (circa 2.000 mq). Non basta. Sono in arrivo anche, é forse questo un dato di suono in pochi a conoscenza, 3.000.000 di euro di urbanizzazioni tra parcheggi (600 posti auto a raso liberi per tutti), una nuova viabilità (rotonde ed arredo in via Carpignola), nuova illuminazione in tutta la zona Stadio ed un nuovo edificio (costo circa 500.000 euro) al Parco della Pace come sala per feste e riunioni per giovani ed anziani. Insomma in zona Stadio la città cambierà volto a fianco di scuole e centro sportivo.
LE TANTE attività , commerciali e direzionali (sono previsti anche uffici),
porteranno appunto a circa cento nuovi posti di lavoro per un nuovo «centro» in periferia. Ma, come ha ribadito lo stesso Verni, non sono mancati intoppi e imprevisti lungo il cammino. Anche l'archeologia ha avuto la sua parte con il ritrovamento di una necropoli addirittura precristiana nei paraggi del cantiere. Oltre al discusso rinvenimento della stele daunia, altro nodo da sciogliere affidato agli addetti ai lavori. Il che a quanto pare non impedirà alle ruspe di entrare in azione per il completamento della mega struttura. Il Vgs dunque fa rotta sul 2009 e questa volta pare proprio con il vento in poppa.
(foto di http://www.flickr.com/photos/extraketchup)