Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Anche su Internet i Treni Veloci hanno La precedenza sui Regionali

Notizia pubblicata il 29 gennaio 2010



Categoria notizia : Turismo


RIMINI - Anche su lntenet i treni dell'aIta velocità o comunque di Categoria superiore hanno la pecedenza sui regionali.

La daluncia viene da Pendolari ER, il periodico dell'assessorato regionale mobilità e Trasporti che cita il caso della relazione Bologna-Firenze. Consultando gli orari sito di TrenitaIia appare come prima schermala un elenco di soluzioni che propongono esclusivamente Treni Av O Intercity, che in verità sono davvero pochi.

Non Tutti sanno pero che cliccando il tasto rosso che compare a sinistra sotto la schermata degli orari, appaiano anche le varie combinazioni Low Cost, cioè i regionali, che anche se con cambio di treno a Prato permettano di compiere il percorso ad appena 5 euro rispetto ai 24 della seconda classe della Freccia Rossa o Argento.

In occasione dell' attivazione della nuova linea BoIogna-Firenze, la Voce aveva evidenziato questa situazionet, spiegando che è possibile raggiungere alcune destinazioni pur con tempi più lunghi utilizzando treni e tariffe più abbordabili.

Tanto per fare un esempio, se l'utente chiede al sistema una conbinazione per Firenze con partenza alle 7, la proposta immediata è un regionale fino a BoIogna, con proseguimento con una freccia d'Argento che in quella faccia oraria ferma aIIa stazione di Firenze Campo Da Marte. Durata del viaggio 2 ore e 23 minuti, costo in seconda classe 31,80 euro. Cliccando il taslo tulle le soluzioni appare una soluzione decisamente più economica. Partendo sempre alle 7.01, si può scendere Faenza e prendere il reginaIe per Firenze. via borgo san Lorenzo, che arriva alla stazione centrale di Santa Maria Novella alle 10.11.

Durata del viaggio 3 ore e I0 minuti, un tempo decisammte accettabile e ancora di più lo è il prezzo del biglietto che in seconda classe costa appena 9,20 euro.

E' possibile viaggiare Low Cost anche per Milano. Con Il Nuovo orario sono stati introdotti alcuni regionali Bologna-Milano. Utilizzando questi convogli, il viaggio tra Rimini- Milano richiede circa 4 ore e 30, il costo del biglietio è di 18,10 euro in seconda e 28.10 in prima classe.

Il riIparmio è notevole vislo che sugli Eurostar City, denominati pomposamente Freccia Bianca si spendono rispettivamente tra 37 e 53 euro. Alla fine PendoIari ER chiede a Trenitalia di migliorare ulteriormente la comunicazione pervenire incontro a chi non può permettersi i treni più Costosi.

Foto By http://www.flickr.com/photos/ambrosianapictures/