Al del San Pellegrino di Misano gli ‘studenti del mondo’
Notizia pubblicata il 17 aprile 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Misano
Undici studenti del terzo anno al SanPellegrino di Misano sono in viaggio studio a New York per una settimana insieme alla preside Silvia Paccassoni e alla docente di inglese Vanna Cilla per scoprire la pittura americana dell’800.
Un’esperienza importante per questi ragazzi che vogliono rafforzare la loro conoscenza linguistica e culturale grazie a soggiorni studio all’estero. Questi ragazzi visiteranno i musei Guggenheim, Metropolitan e MoMA e per un giorno verranno ospitati al NIDA Institute, il centro internazionale di ricerca sulla traduzione e per lo studio della traduzione biblica.
Questo viaggio fa parte del programma biennale chiamato ‘The American Dream’ relativo all’approfondimento della Civiltà americana che quest’anno è stato introdotto nell’offerta formativa scolastica del Liceo Linguistico San Pellegrino. Un progetto rivolto ai ragazzi delle classi terze e quarte che seguono lezioni multidisciplinari tra lingua, teatro, storia, storia dell’arte, cinema, letteratura e musica.
Non solo New York, durante gli ultimi mesi infatti gli studenti del San Pellegrino hanno partecipato a soggiorni studio anche al college maschile Servite High School di Los Angeles e il college femminile Marian High School del Nebraska luoghi in cui hanno potuto effettuare un percorso storico-artistico di conoscenza dei luoghi partecipando attivamente alla vita culturale della città tra eventi, teatro e cinema.
Al Liceo Linguistico paritario San Pellegrino gli studenti studiano quattro lingue tra cui l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo con la possibilità di seguire altri corsi linguistici per imparare il russo, portoghese, arabo, cinese e giapponese che vengono proposti dalla Scuola Superiore di Mediazione Linguistica.