Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Marescotti presenta ‘Viaggetto nella pianura’

Notizia pubblicata il 14 luglio 2012



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Riccione


Questa sera l’attore romagnolo Ivano Marescotti sarà alla biblioteca di Riccione alle ore 21.30 dove verrà presentato il suo ultimo film “Viaggetto nella pianura”. Saranno presenti anche il regista Nene Grignaffini e l’autore Francesco Conversano.

‘Viaggetto nella pianura’ è il sequel di ‘Viaggetto sull’appennino’ che Marescotti ha fatto percorrendo a piedi l’appennino emiliano-romagnolo da Piacenza a Rimini. Questo nuovo film riscopre i luoghi della bassa emiliano-romagnola partendo dalla città natale dell’attore, Villanova di Bagnacavallo (RA) per un percorso effettuato a piedi, in bici, in moto, in corriera, in treno e in auto. Il viaggiatore rievoca i narratori di questa terra da poeti a musicisti, da personaggi della letteratura a quelli del cinema portando con se tanti ricordi preziosi tra libri, film girati in passato, canzoni e poesie. Grazie a questo viaggio viene risaltato il senso di appartenenza di questo territorio dove da anni è presente un forte scambio tra culture e solidarietà con grande attenzione alla creatività, scienza, tecnologia e ospitalità.
Tra i luoghi visitati ci sono paesaggi della bassa che hanno ispirato cantanti italiani della seconda metà del 20esimo secolo come Corvi, Guccini, Nomadi e Ligabue, così come quelli evocati dagli scrittori Nori, Celati, Tondelli e Cavazzoni e i grandi poeti Raffaello Baldini e Tonino Guerra. Non mancheranno anche le piazze, campagne, fiumi ed argini dei grandi registi come Antonioni e i luoghi della memoria raccontati da Fellini.
Un vero e proprio diario che racconta con autoironia l’identità di questa terra con passione e curiosità.