![Mobilità Per Gran Premio di San Marino a Misano Mobilità Per Gran Premio di San Marino a Misano](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/viabilita-per-gran-premio-di-san-marino-a-misano/888411-1-ita-IT/viabilita-per-gran-premio-di-san-marino-a-misano.jpg)
Piano Mobilità in occasione del Gran Premio di San Marino a Misano
Notizia pubblicata il 01 settembre 2009
Categoria notizia : Eventi
Piano Mobilità 2009 predisposto dal Comune in occasione del Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini in programma al Misano World Circuit dal 4 al 6 settembre. Ecco tutti gli interventi sulla viabilità operati in territorio comunale e le informazioni sui permessi per la gestione di parcheggi privati
Al fine di garantire il buon esito dell'evento sportivo più importante per il Comune di Misano e più largamente per l'intera Provincia di Rimini, l'Amministrazione comunale ha predisposto un accorto e dinamico Piano della mobilità volto a garantire la fluidità del traffico veicolare sia al momento dell’arrivo all’autodromo di Santa Monica delle migliaia di appas sionati di motociclismo (si stimano 80-90mila presenze) sia nel delicato moneto del deflusso in direzione delle arterie stradali più sensibili: la Strada Statale 16 e l’Autostrada A14. Considerato l’afflusso si tratta di un piano concordato tra i comuni rivieraschi da Riccione a Misano e Cattolica sotto il coordinamento della Prefettura di Rimini.
L’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Misano Adriatico, guidato da Fabrizio Piccioni, data la positiva esperienza dettata dal piano adottato nelle precedenti edizioni, ha strutturato l’organizzazione del sistema viario interno sulla base di quanto effettuato gli scorsi
anni apportando modifiche di perfezionamento, con l’intento di rendere un servizio sempre più efficiente sia per i tanti visitatori che per i residenti.
Tre gli interventi principali per garantire tutto ciò:
-Reperire vaste aree di sosta per autoveicoli nei pressi del circuito (parcheggio in località
Camilluccia, Zona artigianale e nei pressi di via Grotta, entrambe distanti solo poche centinaia
di metri dagli ingressi dell’autodromo).
Moto e motocicli, invece, potranno accedere nella frazione di Santa Monica e parcheggiare negli spazi pubblici e privati autorizzati dal Comune.
-Modifica della viabilità sulle strade d’accesso al Misano World Circuit
-Predisposizione di linee bus gratuite da Riccione e Cattolica e navette a costi calmierati (1 euro a persona) che colleghino il centro di Misano al circuito. Favorendo il trasporto pubblico si intende non solo di ridurre la congestione stradale, ma anche l’impatto ambientale.
LA VIABILITA' IN TERRITORIO COMUNALE[
In occasione del Moto Gp, attraverso ordinanza sindacale, il Comune di Misano Adriatico dalle 22.00 di giovedì 3 settembre alle 18 di domenica 6 settembre interdirà al traffico il tratto di via del Carro compreso tra via Ponte Conca e Misano Cella, fatta eccezione per gli autoveicoli muniti di apposito contrassegno.
I residenti nelle frazioni di Santa Monica e Belvedere potranno circolare solo se muniti di pass.
I permessi rilasciati per il Moto Gp 2008 rimarranno validi anche per quest’anno. Tutti coloro che ne fossero privi lo potranno ritirare al Comando di Polizia Municipale di Misano Adriatico, Comune di Misano Adriatico Viale Repubblica, 140 tutti i giorni, dalle 7,30 alle 19,30. Tali limitazioni al traffico non varranno per i motoveicoli che potranno circolare liberamente.
AREE DI SOSTA GESTITE DA PRIVATI
Il Comune di Misano Adriatico contrassegnerà attraverso un ‘bollino di certificazione’ le aree di sosta gestite da privati che abbiano presentato preventivamente la richiesta per attività straordinaria e occasionale di parcheggio presso il Comando di Polizia Municipale che provvederà ad informare il Comando Territoriale della Guardia di Finanza per gli accertamenti del caso.
I privati dovranno dichiarare la superficie destinata a parcheggio, il numero di posti e il prezzo stabilito per il posteggio.