Teatro Galli, via libera alla torre
Notizia pubblicata il 28 gennaio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
TEATRO GALLI: altro passo avanti. Positivo incontro «tecnico» ieri mattina a Ravenna, tra tecnici del Comune - guidati dal dirigente Massimo Totti - e Sovrintenza ai Beni artistici e architettonici, rappresentata dall’architetto Piazza.
Da Ravenna è venuto un primo via libera alla torre scenica, quella necessaria per i cambi e i sollevamenti di scene, oggi a guida elettronica, che inizialmente non era stata prevista nel progetto di teatro «Com’era dov’era» firmato dagli architetti Cervellati - Garzillo. Problema non da poco: infatti una moderna torre ha necessità di importanti spazi in altezza, superiori a quelli storici del teatro.
Si è anche definita la possibilità di interrare parte dei macchinari tecnologici pure assenti nell’800 (e nel progetto filologico citato).
Per ora non sono previsti invece utilizzi di spazi esterni per parte dei camerini, sartorie o altro. Solo una «ultima ratio». Sotto la platea del Galli infatti non si è mai scavato, e non si può escludere emergano reperti archeologici. Accolte quelle che il Comune definisce «integrazioni» (ma che faranno lievitare parecchio i 24 milioni di euro previsti) palla a consiglio comunale e Conferenza dei servizi, per definire i dettagli progettuali, con un «percorso concordato».
foto by http://flickr.com/photos/d_azathoth/