Via libera di Riccione alla nuova pista ciclabile
Notizia pubblicata il 29 gennaio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
A RICCIONE in consiglio è passato il progetto per il primo stralcio della pista ciclabile che dalla foce del Marano risalirà fino ai confini con Coriano. La prima parte di lavori, fino alla statale 16 dovrebbe essere pronta entro il 2009. Da Coriano esulta il comitato di Vallecchio che auspica che la pista ciclabile, con relativo percoso naturalistico, prosegua anche nel territorio corianese.
E l’assessore Corianese Alfio Gambuti dal canto suo, assicura che il progetto non solo c’è, ma prosegue anche se per il 2009 non riuscirà ad approdare in consiglio per via delle elezioni. «Il tracciato — spiega Gambuti — c’è già. Parte da San Salvatore, dove finisce la pista riminese e poi sale verso Ospedaletto.
Dovrebbe poi proseguire per 6/7 fino a Montecolombo e le grotte di Onferno. Infine la pista tornerà al mare sul Conca. Il nostro progetto si chiama Porta del Marano e prevede la realizzazione di una pista con più funzioni.
Certamente potrebbe anche rappresentare un’alternativa per venire a Rimini sulle due ruote anche perchè fino a Ospedaletto sarà una pista con tutte le carattistiche ‘urbane’ anche di messa in sicurezza. Le altre parti invece saranno più un percorso naturalistico con la pista sterrata e dei punti di ristoro o aree attrezzate.
Già ne abbiamo una che adesso è tra Ospedaletto e San Marino ed è frequentatissima. C’è gente che va a fare i pic nic, che porta a correre i cani. C’è il punto di ristoro e la possibilità di cuocere i cibi all’aperto».
Riccione con i suoi due chilometri di pista invece dovrà soprattutto valorizzare il ‘dormitorio’ delle rondini alla foce del Marano e poi mettere in risalto le altre bellezze naturalistiche del parco.
foto by http://www.flickr.com/photos/fotosprecate/