Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Parco fluviale, via ai lavori a Cervia. Si svilupperà  su tre ettari. Un sentiero di 800 metri

Notizia pubblicata il 28 novembre 2007



Categoria notizia : Turismo


AMANTI dell'ambiente avranno presto l''opportunità  di conoscere un luogo dove la natura scorre lungo ad uno dei più bei fiumi della regione. Inizieranno infatti la prossima settimana a Cannuzzo i lavori per realizzare il parco fluviale che costeggerà  gli argini del Savio attraversando una campagna ricca di suggestione.

«L'intervento - dice il sindaco, Roberto Zoffoli - si inserisce in un ampio progetto che prevede la creazione di un parco naturale interprovinciale lungo la golena del fiume da Cesena fino alla foce mediante il recupero e la valorizzazione di aree naturalistiche di pregio che ci permetterà  di valorizzare il nostro ambiente, di realizzare opere per i residenti, come la pista ciclabile, che consentirà  a cittadini e turisti di godere della vita all'aria aperta e delle bellezze del nostro entroterra».

« Il parco - spiega Flavia Mazzoni, capo servizio progettazione e manutenzione verde e pinete - si estenderà  su un'area di circa 3 ettari che forma una specie di mezza luna, dal ponte di Matellica fino alla chiesa di Cannuzzo. Vi si potrà  accedere da tre punti: uno dietro la chiesa, uno in prossimità  di via Salara e l'altro prima del ponte. Da lì partirà  un sentiero che correrà  per 800 metri lungo la direttrice del fiume. Pianteremo salici, pioppi bianchi, querce e aceri campestri. A circa metà  del sentiero costruiremo uno piazzola dove realizzeremo un boschetto. Lungo il sentiero collocheremo panchine, tavoli e barbecue. Il parco potrà  essere utilizzato di giorno per pic-nic, passeggiate a piedi ed in bicicletta, per praticare jogging».

Sarà  dotato di cartellonistica per far conoscere le caratteristiche dell'ambiente. La realizzazione del parco, progettato dallo studio Geaprogetti, per un investimento di 180 mila euro, si é resa possibile grazie alla collaborazione fra Provincia di Ravenna e Comune di Cervia. Il parco consentirà  la conservazione e l'utilizzo di un' area incolta ricca di vegetazione tipica degli ambienti fluviali. I lavori saranno eseguiti dal Carea di Forlì, e ultimati in circa 5 mesi.

«Se sarà  possibile realizzare l'opera - osserva Maurizio Zoffoli, presidente del consiglio di zona - lo si deve alla sensibilità  dell'Amministrazione comunale, assieme alla quale il quartiere ha seguito, passo dopo passo, tutti gli sviluppi del progetto, ed al contributo dei cittadini di Pisignano e Cannuzzo che hanno mantenuto alta l'attenzione sul patrimonio storico, ambientale e naturalistico rappresentato dal fiume Savio. Si tratta di un intervento leggero che non snatura l'area golenale e ne conserva la sua caratteristica di corridoio verde in un'area fortemente antropizzata. Anche per questo va accolta con favore la nascita del parco che rende accessibile un patrimonio di natura e cultura da vivere».
(photo by lorca56)