Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Caffé delle Rose condannato per le vetrate abusive

Notizia pubblicata il 08 novembre 2007



Categoria notizia : Turismo


LE VETRATE del Caffé delle Rose sono costate ieri una condanna a otto mesi per abuso edilizio al legale rappresentante della società  proprietaria del locale, Gianni Ottoboni, riminese, e alla ditta edile che ha eseguito i lavori.

 Tre mesi invece all'imprenditore. Il giudice ha inoltre disposto che venga eseguita la demolizione della parte 'in più' , oltre 110 metri quadrati che sporgono su viale Vespucci, nati come struttura precaria e diventati poi, secondo l'accusa, un 'pezzo permanente'.

L'AVVOCATO Vittorino Cagnoni, che rappresenta i proprietari (uno dei due, la sorella di Ottoboni, é stata assolta), già  annuncia ricorso in Corte d'Appello, anche se su tutto incombe una prescrizione che dovrebbe scattare i primi mesi dell'anno.

"Proprietà -precisa il legale-del tutto estranea alla vicenda, in quanto non ha minimamente concorso alla realizzazione dell'opera, e questo é provato dalla documentazione. C'era infatti una società  di gestione che non é nemmeno stata chiamata. E la legge prevede che sia il committente delle opere il responsabile".

Ma ieri, alla fine di un processo durato quasi un anno, é arrivata invece la condanna.

I LAVORI della ditta, rappresentata ieri dall'avvocato Gian Paolo Colosimo, erano terminati nel settembre del 2003, ma era stato a novembre che un'ispezione della Polizia municipale aveva fatto saltare fuori la magagna. Quelle vetrate 'retrattili' che, secondo il progetto originario avrebbero dovuto essere soltanto precaria, era diventata in realtà  una 'gabbia' fissa.

Per la quale sarebbe stata necessaria una concessione edilizia. Che naturalmente non c'era. Di qui il provvedimento dell'amministrazione di demolizione, contro cui era stato subito presentato un ricorso al Tar. Ed é quello, tutt'ora pendente, che blocca la via amministrativa per intervenire sull'abuso, del tutto indipendente da quella penale.

RISULTATO, come quasi sempre accade in tema di abusi edilizi, impossibile dire con certezza come andrà  a finire. Di sicuro passeranno anni, prima che si decida cosa fare delle vetrate del Caffé delle Rose.

foto by Iguana Jo