vetrina del gusto
Notizia pubblicata il 01 febbraio 2007
RIMINI, 31 GEN Per tre giorni Castel Sismondo,uno dei simboli della storia riminese, diventera' vetrina del gusto per far conoscere e promuovere i prodotti tipici della zona. L'iniziativa e' stata organizzata dalla Provincia, insieme a Rimini Fiera, Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini e Gal L'Altra Romagna, in occasione della Mostra internazionale dell'alimentazione (Mia), che dal 10 al 13 febbraio proporra' novita' e tendenze della ristorazione fuori casa.
Da sabato 10 a lunedi' 12 febbraio Castel Sismondo diventera' una sorta di 'fuori salone' della Mia, proponendo una mostra permanente delle aziende locali che esporranno (e offriranno all'assaggio dei visitatori) i prodotti di qualita', dall'olio al vino doc, dalla carne di razza romagnola al pesce azzurro. ''Per lanciare il messaggio - dice l'assessore all'agricoltura e alle attivita' produttive Mauro Morri - che anche nella ristorazione fuori casa e' possibile proporre menu capaci di esaltare le tipicita'. Menu proponibili a prezzi congrui, sfatando anche il pregiudizio che i prodotti tipici sono molto piu' cari di quelli industriali''. Le tre giornate saranno scandite da incontri, presentazioni di libri, dibattiti, degustazioni guidate e assaggi, tra momenti musicali e un recital di Ivano Marescotti (il 12 alle 21) dedicato alla cena intesa come momento conviviale (ingresso gratuito su prenotazione: 0541/716335-5617903). La prima giornata sara' completamente dedicata al vino riminese (dalle 15.30 alle 20), la seconda all'olio extravergine, la terza sara' scandita dall'alimentazione tipica. A partire dalla prima colazione, in cui saranno coinvolti (a invito) i ragazzi delle scuole aderenti al progetto pilota 'Frutta snack' (ovvero la merenda di frutta a scuola), passando per il pranzo (a inviti), fino al buffet pomeridiano di pizza 'metodo Rimini'.(ANSA). BEA