Equipaggio del Vespucci. 'Mai un'accoglienza così'
Notizia pubblicata il 07 ottobre 2008
Categoria notizia : Eventi
QUELLO del ‘Vespucci' a Ravenna é un successo senza precedenti. I dati non sono ancora definitivi, ma potrebbe anche succedere che la stima fatta alla vigilia (trentamila visitatori in quattro giorni), sia da aggiornare.
Anche ieri, nel primo dei due giorni dedicato alle scuole, si é registrato praticamente il tutto-esaurito con un buon afflusso anche nel pomeriggio, quando la visita era consentita al pubblico. Gli alunni delle scuole medie ed elementari si sono alternati; ed anche qualche istituto tecnico, in rappresentanza delle scuole superiori non ha voluto mancare all'appuntamento con la ‘nave più bella del mondo'. Persino una coppia di sposi, al termine della funzione religiosa, é salita sul Vespucci per le foto di rito. Oggi, dalle 15.30 fino al tramonto, sarà ancora possibile salire a bordo dell'ammiraglia della Marina Militare, che mancava da Ravenna dal maggio 1985.
INTANTO i 170 marinai , fra ufficiali, sottufficiali e nocchieri, hanno approfittato dell'approdo al porto di Ravenna per alcune escursioni nei momenti di libera uscita. Oltre ad un tour per i monumenti, gli uomini del comandante Bonora sono stati ospiti di Mirabilandia e della discoteca Pineta a Milano Marittima. «L'accoglienza che ci ha riservato la città — ha raccontato il tenente di vascello Davide Galli — é stata davvero straordinaria. Nelle nostre crociere di addestramento in Europa siamo abituati al bagno di folla e al contatto con la gente, ma una cosa del genere non ce la saremmo mai aspettata. Mediamente possiamo accogliere mille visitatori all'ora, ma nel solo pomeriggio di domenica é stato abbattuto il record di presenze con un parziale di oltre seimila visitatori in quattro ore».
Con l'uniforme bianca propria dei mesi estivi, i membri dell'equipaggio che sono scesi a terra hanno ovviamente attirato l'attenzione: «Tutti sapevano chi eravamo. Il nostro arrivo a Ravenna é stato ottimamente pubblicizzato dai media, così che non c'é stato bisogno di tante presentazioni. La curiosità delle persone per la nostra attività é sempre molto alta. Tutti sono stati cordiali. In discoteca ci siamo divertiti. In moltissimi hanno voluto una foto ricordo e, gettonatissimo é stato il nostro copricapo, sia il berretto bianco degli ufficiali e dei sottufficiali, sia la ‘pizza' dei marinai».
IL ‘VESPUCCI' saluterà la comunità ravennate, salpando da Marina di Ravenna presumibilmente nel primo pomeriggio di domani. Considerando la tratta molto breve (dovrà raggiungere Venezia, dove resterà dodici giorni) e anche il ridotto numero dei membri dell'equipaggio, il comandante Bonora ha lasciato intendere di voler raggiungere la Laguna senza l'ausilio delle vele, proprio per non affaticare troppo i suoi uomini reduci da un ‘tour de force' estivo in giro per i porti del Nord Europa. Il dispiegamento completo delle vele richiede infatti almeno un'ora.
foto by http://www.flickr.com/photos/daisuke_ido