Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Comune un regalo che vale oro

Notizia pubblicata il 04 ottobre 2007



Categoria notizia : Cultura


iL VALORE é inestimabile. Non soltanto per il numero delle opere (quasi 1400), ma soprattutto per la qualità : nella collezione figurano anche disegni, serigrafie e litografie di artisti come Guttuso, Zancanaro, Covili e Vespignani.

Un vero e proprio tesoro, quello donato all'amministrazione comunale di Santarcangelo dai figli di Antonio Ravagnan e Lucia Pugno, la cui collezione privata raccoglie alcuni tra i maggiori protagonisti sulla scena artistica del '900.

"E' un patrimonio di immenso valore - sottolinea l'assessore alla Cultura Manuela Ricci - e che va così a colmare, in parte, l'assenza nel nostro Museo storico archeologico di quadri e opere della seconda metà  del '900".

A spiegare i motivi della donazione, ieri, sono stati gli stessi figli della coppia, Carlo e Lucio Ravagnan. Che hanno ricordato il forte legame da sempre intrattenuto dalla famiglia con Santarcangelo, di cui Lucia Pugno é originaria. "Grazie alla donazione - aggiunge la Ricci - riportiamo finalmente nella nostra città  alcune opere di Vespignani, che é stato uno dei protagonisti della vita culturale del Dopoguerra".

E' stata proprio la Ricci, dopo la prima donazione (soprattutto libri di ricette e dischi di musica classica e popolare) della famiglia Ravagnan nel 2003, a scoprire che nella loro collezione figuravano anche importanti opere d'arte.

E gli eredi hanno volentieri accettato di donare le opere a Santarcangelo.