Veruccchio per ‘L’Italia tesoro d’Europa’
Notizia pubblicata il 21 settembre 2011
Categoria notizia : Turismo
Il 24 e 25 settembre 2011 in tutta Italia saranno organizzate mostre e percorsi guidati per scoprire il nostro straordinario patrimonio culturale. L’iniziativa fa parte delle Giornate Europee del Patrimonio ed è intitolata “L’Italia tesoro d’Europa” a cui aderisce anche il borgo di Verucchio insieme all’Associazione ProLoco.
L’appuntamento è sabato dalle ore 15 alle 18 presso l’Ufficio Iat di Verucchio e domenica dalle ore 14.30 alle 18. Si potranno scoprire le documentazioni relative all’epoca villanoviana ed etrusca e le evidenze monumentali dei secoli del medioevo come la Pieve e la Rocca Malatestiana. Domenica verrà organizzato anche un percorso guidato per scoprire i segreti della filatura e tessitura intitolato “Per filo e per segno”. Verranno illustrate le diverse fasi tecniche e l’utilizzo dei strumenti analizzando i reperti archeologici e le fonti iconografiche documentate nei corredi villanoviani della città. I giovani potranno mettere in pratica le antiche tecniche con prove manuali di tessitura.
Le Giornate Europee sono state fondate nel lontano 1954 e ogni anno permettono ai cittadini italiani ed europei di scoprire i tesori nascosti culturali che li circondano.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.beniculturali.it