Verucchio Festival si avvicina al gran finale
Notizia pubblicata il 27 luglio 2012
Categoria notizia : Musica
Mancano due serate alla fine della XXVII Verucchio Festival, la rassegna musicale di qualità che ravviva l'estate di Rimini.
Stasera, venerdì 27 luglio 2012, e domani, sabato 28 luglio 2012, si terranno le ultime due serate della rassegna musicale di Verucchio Festival, curata dal direttore artistico Ludovico Einaudi. Si avvicina un finale col botto, fatto di appuntamenti prestigiosi.
Per stasera, 27 luglio, in programma c'è il giovane compositore islandese Olafur Arnalds si accingerà a suonare stasera nel Sagrato della Chiesa della Collegiata, alle 21.30, ingresso a 18 euro. Si assisterà a un tripudio di atomosfere suggestive a metà tra musica classica e musica elettronica del 21° secolo.
Tomoko Sauvage sarà invece protagonista alla Rocca Malatestiana di Rimini, ingresso a 5 euro. Si tratta di una versatile artista giapponese trapiantata in Francia. Ideatrice di una musica particolare e innovativa, che utilizza come strumenti gli idrofoni: speciali microfoni progettati per l’uso subacqueo. Risultato? Un effetto musicale particolare che si fonde con la natura.
In quanto a domani, 28 luglio, finale col botto alle 21.30 presso la Chiesa della Collegiata, grazie alla presenza di Ludovico Einaudi e Paolo Fresu, che suoneranno insieme, dopo 6 anni dal loro successo presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma. Einaudi è uno dei migliori pianisti italiani, conosciuto e apprezzatissimo anche a livello mondiale. Dopo il programma culturale olimpico di Londra, infatti Einaudi si esibirà lì. Paolo Fresu è uno dei migliori protagonisti del panorama jazz degli ultimi anni. Si preannuncia quindi un piacevole connubio sonoro capace di emozionare e intrattenere. Costo dei biglietti:30 euro.
A chiudere in bellezza il repertorio musicale di questa edizione 2012 di Verucchio Festival ci penserà Rabin Beaini, in arte Morphosis Leb, alle 23.30 alla Rocca Malatestiana di Rimini. Costo del biglietto: 8 euro. Il musicista libanese si è trasferito in Italia per proseguire il suo percorso musicale basato sulla produzione in studio. Ha anche creato una sua etichetta discografica: Morphine Records.