Tanta musica per la 29esima edizione del Verucchio Festival
Notizia pubblicata il 03 luglio 2013
Categoria notizia : Musica
Luogo : Rimini
Dal 18 al 27 luglio si terrà l’edizione 2013 del Verucchio Festival che verrà inaugurato con un doppio concerto tutto al femminile dalle ore 21.30 presso il Sagrato Chiesa della Collegiata in compagnia di Agnes Obel e Thony.
La cantautrice danese Agnes Obel ora residente a Berlino è diventata molto famosa in tutta Europa e negli Stati Uniti grazie al suo album ‘Philharmonics’ uscito nel 2010 premiato con il doppio disco di platino; il suo stile folk europeo con accordi jazz si unirà con quello indie e mainstream della cantante Thony di origini siculo-polacche e romana d’adozione che presenterà i brani del suo disco d’esordio ‘Birds’ dopo aver ricevuto la nomination ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista nel film di Paolo Virzì ‘Tutti i santi giorni’.
Questo sarà il primo spettacolo in programma per la 29esima edizione del Verucchio Festival, considerata come una delle manifestazioni musicali estive di maggior prestigio.
Tra gli altri appuntamenti attesi c’è quello in programma per sabato 20 luglio alle ore 21.30 sempre al Sagrato Chiesa Collegiata in compagnia del Stefano Bollani Danish Trio che quest’anno festeggia i 10 anni di attività con il nuovo disco registrato per ECM a New York. Alle ore 23.30 invece presso la Rocca Malatestiana si terrà il concerto del cantautore livornese ironico Bobo Rondelli e l’Orchestrino per un grande spettacolo che unirà un’agile e potente brass band ad una voce profonda dai mille timbri che canterà brani dalle sonorità swing, blues, afro-cubane e jazz pieni di energia.
Mercoledì 24 luglio alle ore 21.30 al Sagrato Chiesa della Collegiata è previsto il concerto di Alessandro Mannarino che propone il suo nuovo tour ‘Corde, concerto per sole chitarre’ che eseguirà insieme ad Alessandro Chimienti, Fausto Mesolella e Tony Canto. Alle ore 23.30 presso la Rocca Malatestiana invece toccherà all’originale ‘Piano Calling’ di Cesare Picco.
Venerdì 26 luglio alle ore 21.30 al Sagrato Chiesa della Collegiata si terrà lo spettacolo ‘A Cuor Contento’ di Giovanni Lindo Ferretti che ripercorrerà le sue canzoni di repertorio solista e dei CCCP Fedeli alla Linea, C.S.I. e PGR accompagnato dagli ex componenti degli Ustmamò, Luca Rossi ed Ezio Bonicelli. Alle ore 23.30 alla Rocca è in programma la musica delicata, ironica e sguaiata dei Bevano Est.
Il Festival terminerà sabato 27 luglio come da tradizione con il concerto di Ludovico Einaudi che al Sagrato alle ore 21.30 eseguirà i brani del suo nuovo disco ‘In a Time Lapse’ insieme ad una formazione di 11 musicisti. Alle ore 23.30 alla Rocca l’ultimo concerto sarà quello del trio Gavin Clark, Helen Whitaker e Nick Hemming.
Il Verucchio Festival è promosso dal Comune di Verucchio – Assessorato alla Cultura e Proloco con la direzione artistica di Ludovico Einaudi e l’organizzazione di Ponderosa Music & Art.
Per ricevere più informazioni sul Festival e per conoscere i prezzi di ogni spettacolo visitare il sito http://www.verucchiofestival.it/.