
Al Cinema Astra l'anteprima del film 'Verso Asfu'
Notizia pubblicata il 20 ottobre 2010
Categoria notizia : Cultura
Venerdì 22 ottobre alle ore 17 sarà proiettata la pellicola realizzata da 60 ragazzi di 5 associazioni della Zona Sud della provincia di Rimini che hanno preso parte al progetto provinciale 'Incursioni urbane: come si fa un film', lavorando sulla sceneggiatura di Michele Cotelli con il coordinamento della regista Chiara Giannini.
Venerdì 22 ottobre alle ore 17 al Cinema Teatro Astra di Misano sarà proiettato in anteprima il film d'autore 'Verso Asfu'.
La pellicola è stata realizzata all'interno del progetto provinciale 'Incursioni urbane: come si fa un film' che ha coinvolto cinque associazioni culturali della Zona Sud della provincia di Rimini (Effettonotte, Melodica, Soglianoise, Kairos, 24h Contest). Sessanta ragazzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni hanno collaborato alla realizzazione del lungometraggio attraverso laboratori didattici di regia cinematografica, tecnico del suono, direttore di fotografia, musiche per cinema, e
montaggio, lavorando di concerto alla sceneggiatura di Michele Cotelli, sotto il coordinamento della regista Chiara Giannini.
Il film racconta la storia di Fabio Donini, proiezionista in un piccolo cinema di provincia, con ambizioni di scrittore che vive in solitudine la sua monotona quotidianità tra pellicole da montare e spettatori che non arrivano mai e di Lucrezia Stefanini, bella e giovane tennista professionista. Per lei il tennis è lo scopo della sua vita, ma a lungo andare è finita per chiudersi in un mutismo ostinato. I due personaggi interpretati rispettivamente da Mirco Gennari e Lucrezia Frenquellucci sono due 'isole', chiuse all'interno del guscio delle proprie passioni e delle proprie aspettative, fino a quando l'incrociarsi continuo delle loro vite stringe le loro solitudini portandoli ad una progressiva riappropriazione di sé.
Il film dalla durata di 84 minuti è prodotto dall'Associazione culturale Effettonotte con il contributo dellʼassessorato alle Politiche Giovanili dei Comuni di Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Morciano, Coriano, San Clemente, San Giovanni in Marignano, Montecolombo. In collaborazione con Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna.
L'ingresso alla sala è libero e aperto a tutta la cittadinanza.