Vitali scrive alla Rai
Notizia pubblicata il 01 gennaio 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Il 2013 segna il 20ennale della morte di Federico Fellini e proprio per questa importante ricorrenza il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, ha scritto una lettera al Presidente RAI, dott. Anna Maria Tarantola per chiedere una programmazione ‘ragionata’ delle opere di Fellini.
Nella lettera inviata ieri mattina all’attenzione del Presidente RAI, Vitali spiega che il 2013 è un’occasione importante per investire su un aspetto particolare del rapporto tra televisione di Stato, cittadinanza ed educazione grazie al ventennale della scomparsa di Federico Fellini che si è spento il 31 ottobre del 1993. Questa ricorrenza darà la possibilità di fare il punto non solo sull’eredità poetica ed intellettuale di questo cittadino italiano più conosciuto al mondo ma anche un’occasione per rilanciare il tema della connessione tra il futuro del nostro Paese e la creatività.
Il genio e stile di Fellini continua ad influenzare ancora oggi le opere di giovani artisti e questo dimostra ancora una volta che il regista ed intellettuale va ricordato degnamente con varie iniziative culturali tra cui la possibilità di trasmettere in orari adeguati l’intero corpus delle opere di Federico Fellini con le sue pellicole più famose che hanno segnato la storia mondiale grazie ad un progetto culturale articolato nei tempi e spazi opportuni.
Ora non ci resta che aspettare la risposta RAI!