Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Emergenza Una task force contro l'invasione dei vu' cumprà 

Notizia pubblicata il 12 giugno 2008



Categoria notizia : Turismo


L'11 LUGLIO dell'anno scorso facemmo un esperimento: la mattina presto andammo in spiaggia a Rimini a contare i vu' cumpra. Ne trovammo, nel tratto più critico di Marebello (2km scarsi) ben 233: in media uno ogni otto metri. Il dato fece scalpore in tutt'Italia.

Il fenomeno dell'abusivismo da spiaggia é un po' il tallone d'Achille degli ultimi anni a Rimini: Riccione e Cesenatico, ad esempio, sono riuscite a far sloggiare i vu' cumprà , la capitale del turismo no. L'anno scorso l'assessore-"sceriffo" comunale alle politiche della sicurezza, Roberto Biagini, ci provò anche con le cattive a fermare l'ondata dei vu' cumprà , ma i risultati furono deludenti.

Quest'anno ci riprova. «Il prefetto - spiega Biagini - ha disposto che un funzionario di polizia coordinerà  le operazioni. Prima polizia e carabinieri intervinavano soltanto se scattavano problemi di ordine pubblico, da quest'anno potranno farlo anche contro l'abusivismo commerciale. Già  dal 25 aprile siamo partiti con le squadre anti-abusivismo. Si aspettano i rinforzi estivi e poi faremo partire i pattuglioni misti - vigili, polizia, carabinieri, finanza - per convincere i clandestini del commercio ad abbandonare la spiaggia».

(foto di http:/a/wwaw.flickr.com/photosblaxjax)