Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Dati Settore Produzione Camper da Mondo Natura

Notizia pubblicata il 09 settembre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Il 2006 si è chiuso a quota 14.423 autocaravan immatricolate, una flessione del 2.6% rispetto all'anno precedente (14.804), ed è una novità, vista la crescita costante degli ultimi periodi. Una flessione che Campanelli imputa a due fattori: «In primis il cambiamento delle nuove meccaniche, che ha indubbiamente generato nel consumatore comportamenti prudenziali.

Camper, settore in crisi

Secondariamente il mancato coinvolgimento del settore nelle campagne di ecoincentivi governative». La flessione persiste nel primo semestre del 2007, ma secondo le stime di Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) il secondo semestre del 2007 dovrebbe rappresentare una ripresa, con un incremento dell'1.2%. Attualmente il parco circolante autocaravan in Italia raggiunge le 218.078 unità. Lo scenario europeo propone crescite continue: 86.630 immatricolazioni nel 2006, +7.7%. L'Italia è al terzo posto in questa speciale classifica, preceduta da Francia (22.694 immatricolazioni) e Germania (21.235).In Italia i campeggi sono oltre 2.400, cui si aggiungono 1.159 aree di sosta. Il settore occupa quasi 43.000 addetti, con un giro d'affari annuo di 2,5 miliardi di euro. Numeri importanti, ma la volontà è scalare altre vette, a cominciare dall'edizione 2007 di Mondo Natura , che conta 110.000 metri quadri di esposizioni con 400 aziende e 10.600 parcheggi ad hoc.

Tante le iniziative promozionali dei produttori dei camper, campagne radiofoniche e spot adatti all'idea di un turismo all'aria aperto lontano anni luce dalle masse di persone che si abbronzano al sole d'agosto. Secondo il profilo di una ricerca AcNielsen, il 51% dei camperisti italiani è composto da impiegati, seguito da un 18% di commercianti e artigiani e da un 13% di liberi professionisti e imprenditori. Il livello d'istruzione è medio alto e il reddito è compreso tra i 35 e i 55mila euro l'anno. Il campione intervistato per il 74% apprezza il viaggio perché attratto dalle novità e dal senso di libertà, altri invece pensano più ad evadere dai frenetici ritmi della vita cittadina.

L'Italia rimane la meta preferita (83%), ma continua ad essere in crescita l'estero. Numeri di un settore che vorrebbe espandersi il più possibile, e il margine c'è, visto anche che ben il 94% di italiani dichiara di non aver mai fatto una vacanza in camper in tutta la vita. Di questi uno su cinque "ci ha pensato ma non ne ha mai avuto l'opportunità": quasi 12milioni di individui potenzialmente affascinati dal camper, una fetta sulla quale i produttori si sono buttati, anche attraverso questo Mondo Natura.

Foto by Christian Heindel