Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Velvet Factory

Notizia pubblicata il 10 agosto 2007



Categoria notizia : Musica


Velvet Factory lavorerà durante la stagione 2007-8 sulla teoria e la pratica della città creativa approfondendo ulteriormente il lavoro già avviato. Verrà sistematicamente presentato il lavoro di coloro che vivono nel territorio di Rimini nei suoi intrecci con la realtà internazionale disegnando occasioni di incontro e collaborazione tra artisti di diverse discipline.

È così che il ciclo " Rimini Cartografie" sarà dedicato a giornate monografiche durante le quali sarà possibile incontrare i protagonisti della creatività del territorio di Rimini e contestualmente arrivare a una mappatura dettagliata e dinamica della creatività del territorio.

Proseguiranno e saranno approfonditi i progetti avviati durante la scorsa stagione. Tra gli altri " Guest City" (appuntamento mensile dedicato a una città del mondo riproiettata in diretta per una notte in tutti gli spazi della Factory), " Parole Vive" (notti monografie dedicate a poeti contemporanei in collaborazione con Assalti al Cuore), " Agguati" (suoni non allineati da un'idea di Pino Saulo creatore dei programmi Battiti e Fuochi di RAI Radiotre), " Velvet Workshops" (ciclo di laboratori con artisti, studiosi, economisti in collaborazione con diversi corsi universitari).

In primavera sarà realizzato un piccolo festival dedicato alla pratica del documentario nel senso più ampio del termine (dal video al cinema, dal disegno al blog). Verrà presentato un progetto dedicato a " L'Alfabeto Urbano", produzioni non allineate che festeggiano quest'anno 25 anni di attività.

Da metà settembre sarà di nuovo attiva la Libreria Interrno 4 presso la quale si potranno trovare libri e dvd legati ai progetti della Factory. Prosegue e si sviluppa il lavoro di VVV Velvet Video Vibes il collettivo di VJ's e filmmaker della Factory. Sono previste una serie di residenze di artisti italiani e stranieri provenienti da teatro, danza, musica che presenteranno al pubblico del Velvet materiali in-progress e prove aperte. Sarà avviato un progetto dedicato alle arti visive e al loro intreccio con lo spazio e la sensorialità. Sarò avviata Velvet Radio, radio in streaming che presenterà in particolare materiali inediti e creati presso la Factory.

Sarà avviato " VelvetLab" una combinazione tra studio creativo e think tank organizzato come network tra persone provenienti da campi quali scienze, media, politica e arti.
Velvet Factory è con-fondatore di un network locale di residenze d'artista insieme a Teatro Petrella di Longiano, l'Arboreto di Mondaino, Lavatoio di Santarcangelo dei Teatri con i quali saranno realizzati progetti comuni.