Arriva il veliero ambasciatore dell'Italia sui mari. La Marina ha definito il programma della tappa ravennate della nave scuola
Notizia pubblicata il 25 settembre 2008
Categoria notizia : Eventi
E' CONSIDERATA 'l'ambasciatrice sul mare dell'arte, della cultura e dell'ingegneria italiana'. Ha rappresentato la storia marinara italiana in molti dei più importanti porti del mondo: ad Auckland, in Nuova Zelanda, in occasione della 31° edizione dell'America's Cup, ad Atene nel 2004 per le Olimpiadi, ed a Portsmouth, nel 2005, per la commemorazione della battaglia di Trafalgar.
La nave scuola Amerigo Vespucci farà ora tappa a Ravenna dal 4 al 7 ottobre, dove resterà ormeggiata nella darsena antistante i rimorchiatori della Sers, a Marina di Ravenna. Il veliero della Marina Militare é destinato all'addestramento degli allievi ufficiali dell'Accademia Navale. E' lungo più di cento metri, largo 15 e può contare su un equipaggio composto da 16 ufficiali, 70 sottufficiali, 200 marinai e allievi.
PER GESTIRE l'arrivo e il soggiorno della nave scuola si sono svolte ieri due distinte riunioni per definire i primi dettagli riguardanti la sicurezza e l'organizzazione delle visite a bordo. Il primo incontro si é tenuto in Prefettura, coordinato dal prefetto Floriana De Sanctis e ha riguardato, nello specifico, i temi della sicurezza e della viabilità . Il secondo in Comune, dove il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, il presidente del gruppo ravennate dell'Associazione nazionale marinai d'Italia ammiraglio Italo Caricato, rappresentanti della Provincia, dell'Autorità portuale e della Polizia municipale, hanno definito gli aspetti organizzativi dell'evento. Salvo imprevisti legati alle condizioni meteo l'arrivo del ' Vespucci', che attraccherà a Marina di Ravenna nella darsena antistante i rimorchiatori Sers, é previsto per sabato 4 ottobre.
Le cerimonie avranno un prologo, nella stessa giornata, a Bagnacavallo, dove sarà celebrato il centenario della nascita dell'ammiraglio Angelo Luigi Longanesi Cattani. La mattinata di domenica 5 sarà riservata alle cerimonie e agli incontri con le istituzioni. Dal pomeriggio alla sera di martedì 7 ottobre é in programma un nutrito calendario di visite. In particolare l'Autorità portuale curerà le visite delle scolaresche, lunedì 6 e martedì 7 ottobre dalle 9.30 alle 12.
E' stato lo stesso presidente dell'Autorità portuale, Giuseppe Parrello, a scrivere a tutti gli istituti della città e della Provincia, invitando gli studenti dalla quinta elementare alle Medie superiori. Molte scuole hanno già risposto positivamente. Gli istituti che volessero prenotarsi possono contattare il numero 0544/608811. Oltre alla nave, gli studenti visiteranno anche la mostra (aperta comunque a tutta la cittadinanza) dal titolo 'Sommergibili in Adriatico', promossa dall'Anmi in collaborazione con il Gruppo ormeggiatori e allestita nella sede di via Fabbrica Vecchia 5. L'Anmi seguirà invece le visite dei gruppi regionali dell'associazione marinai d'Italia e di altri enti o associazioni. Per le prenotazioni bisogna contattare il numero 0544/251986. La cittadinanza potrà salire gratuitamente a bordo del veliero domenica 5 ottobre dalle 17 alle 19.30, lunedì 6 e martedì 7 dalle 15.30 alle 19.30. Dal momento che non sarà possibile parcheggiare sottobordo, verrà predisposta una adeguata segnaletica di indirizzamento ai parcheggi più prossimi, a partire da quello del Marchesato.
«MAN MANO che verranno definiti ulteriori dettagli organizzativi - informa il Comune - saranno date nuove comunicazioni. Poichè, per come é strutturata la nave, l'abbattimento delle barriere architettoniche non é materialmente possibile, per i diversamente abili che desiderassero comunque ammirare l'Amerigo Vespucci, sarà predisposto un servizio di accoglienza sottobordo, nei medesimi giorni e orari in cui sarà consentito il libero afflusso della cittadinanza». Verranno anche fornite informazioni sulla storia e le caratteristiche tecniche della nave. Alcune realtà ravennati, come Propeller, Lions e Micoperi, hanno promosso iniziative collaterali di accoglienza dell'equipaggio.
foto by http://www.flickr.com/photos/elbisreverri