Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Regate di Pasqua aprono la stagione. Attivi tanti stabilimenti e 100 alberghi

Notizia pubblicata il 21 marzo 2008



Categoria notizia : Turismo


LA STAGIONE turistica 2008 s'inauguira con la 34esima edizione della regata internazionale "Vele di Pasqua". àˆ la grande kermesse che attira appassionati di catamarani da tutta Europa e di fatto coincide con l'apertura di buona parte degli stabilimenti balneari e di un centinaio di alberghi.

Nonostante ci si prepari ad una Pasqua piuttosto fredda, il filone del turismo abbinato allo sport sembra tenere, anche in virtù dei concomitanti tornei di calcio, pallavolo e basket. Le previsioni delle affluenze sono in chiaroscuro, con molti alberghi esauriti che ospitano gli sportivi ed altri con camere ancora libere alla vigilia del fine settimana pasquale. Gli occhi sono puntati nella sede della Congrega Velisti Cesenatico, dove si stanno approntando gli ultimi preparativi delle regate. Si gareggia per tre giorni consecutivi, da domani a Lunedì di Pasqua.

Le "Vele di Pasqua" sono considerate la manifestazione più importante della specialità  in Italia e tra le prime d' Europa. Le classi ammesse sono l'olimpica Tornado, la Classe A, Hobie Cat 16 e la nuova classe di catamarani emergente, la Formula 18, oltre alle Classi giovanili della Federazione Italiana Vela Tyca e Hobie cat 16 Spi Youth. Tutte le altre imbarcazioni gareggeranno in due raggruppamenti a seconda della lunghezza fuori tutto dello scafo (fino a 17 e fino a 19 piedi).

NONOSTANTE la Pasqua cada due settimane prima dello scorso anno, il numero degli iscritti é in aumento. In barba alle previsioni del tempo, sono già  oltre 150 gli equipaggi iscritti, provenienti da tutte le regioni d'Italia, da Svizzera, Austria, Germania, Inghilterra, Olanda, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, San Marino, Slovenia. Ciò che rende spettacolari le regate é la competizione sottocosta, a poche centinaia di metri della spiaggia, tanto che il pubblico può gustarsi da riva lo spettacolo delle vele multicolori che si danno battaglia fra le onde.

Due i campi di regata, situati a Ponente e Levante. I percorsi consistono in triangoli delimitati da tre boe da navigare per tre volte. Il campo di regata di Levante é antistante piazza Costa, quello di Ponente é invece di fronte alla Congrega Velisti, che per una settimana si trasforma in quartier generale e sede dei Comitati di Regata e Giuria. Nei tre giorni sono previste sei prove con inizio alle 10.30 ed a mezzogiorno.

Attraverso un sistema televisivo a circuito chiuso sarà  possibile da terra assistere alle fasi di svolgimento delle gare e avere aggiornamenti di classifica in tempo reale . Dalla web cam posta sul grattacielo ognuno potrà  assistere su internet alle gare. La cerimonia di premiazione si terrà  lunedì alle 17.30. Come tradizione, in segno di ospitalità  al termine di ciascuna prova verrà  offerta una rustida di pesce.
(foto by http://www.flickr.com/photos/freefoto)