![Vela Classe Laser Vela Classe Laser](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/vela-classe-laser/932583-1-ita-IT/vela-classe-laser.jpg)
Vela Classe Laser: 9a prova del campionato zonale dell'XI zona
Notizia pubblicata il 15 ottobre 2009
Categoria notizia : Sport
Rimini, 11 ottobre 2009. Contrariamente alle previsioni che davano vento di intensità 10 m/s e cattivo tempo, il meteo ci ha regalato, dopo il vento teso e le nuvole della mattina, una domenica all’insegna del sole con brezze leggere al limite delle condizioni sufficienti per regatare.
I continui salti di vento hanno messo a dura prova l'organizzazione dello Y.C. San Marino, il comitato di regata si è visto più volte costretto ad interrompere e riavviare diverse procedure di partenza pe rvia dei continui salti di vento. Ciononostante grazie alla tenacia degli organizzatori e alla pazienza dei regatanti, si sono potute svolgere due belle prove tecniche, su un bel campo di regata, che ha permesso attacchi e recuperi emozionanti.
Condizioni impegnative per tutti, sia da un punto di vista tecnico che tattico, la corrente accompagnata da un’ondina fastidiosa piuttosto pronunciata ha richiesto ottime capacità di conduzione da parte dei velisti, il tutto accompagnato da notevoli oscillazioni del vento, mettendo a dura prova e spesso rivoluzionando continuamente le diverse scelte tattiche.
Per le classi Standard e Radial due prove di poco più di un ora l’una, mentre per i laser 4.7, un po meno invelati dei fratelli maggiori, entrambe le prove sono state ridotte alla fine della seconda bolina per sopraggiunti limiti temporali.
Ottimi i piazzamenti dei giovani alfieri sammarinesi. Lorenzo Parma 3° di giornata nella classe standard, ma soprattutto secondo assoluto al termine della stagione zonale dietro al solo Federico Bressan che si è Laureato campione zonale 2009.
Giulia Bacciocchi nei 4.7, pur con lo stesso punteggio del primo si deve “accontentare” del 2° posto assoluto oltre al primo femminile. Importanti anche nella classe 4.7 i piazzamenti di tutti gli atleti dello YCSM con cinque atleti (Giulia Bacciocchi, Alessandro Parma, Lorenzo Simoncini, Matilde Simoncini e Cristina Parma) nelle prime 9 posizioni.
Nella classe radial buona prestazione di Michele Bacciocchi che tornava alle regate dopo un periodo di inattività. La regata zonale sarà conteggiata anche come prima regata del Campionato Sammarinese che si svolgere in cinque giornate a partire appunto dall’11 ottobre fino a metà novembre, al termine delle quali saranno incoronati i nuovi Campioni Sammarinesi 2009 classe laser.