Al Novelli le Variazioni Enigmatiche di Schmitt
Notizia pubblicata il 19 febbraio 2014
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Domenica 23 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Novelli la Compagnia della Rancia presenterà lo spettacolo Variazioni Enigmatiche di Eric-Emmanuel Schmitt con la partecipazione di Saverio Marconi.
Il titolo dell’opera è ispirato alla composizione ‘Enigma Variations’ del musicista inglese Edward Elgar che ha 14 variazioni su una melodia che ha ispirato Schmitt nel realizzare una storia in cui il rapporto tra gli esseri umani è quasi come una musica impossibile da riconoscere.
Marconi è molto contento della sua collaborazione con Schmitt che ha incontrato insieme a Gabriela Eleonori qualche mese fa per confrontarsi sulla regia dello spettacolo che ha già raccolto un grande successo di pubblico e critica in Francia (interpretato da Alain Delon) e Inghilterra (interpretato da Donald Sutherland).
Marconi ha scelto il testo di Variazioni Enigmatiche per tornare sul palcoscenico come interprete dato che pensa di avere l’età giusta per affrontare il personaggio di Abel Znorko e uno spettacolo che unisce musica alla prosa per comunicare un messaggio universale.
Il testo è imprevedibile anche per via dei colpi di scena che alternano sentimenti di tenerezza con ironia tagliente, folle crudeltà e commozione.
La scenografia consiste in una casa senza pareti ovvero l’isola in cui il gioco di luci ha un ruolo fondamentale perché renderà la scena intima e calda alternata a momenti gelidi del crepuscolo artico.
La regia è di Gabriela Eleonori, la traduzione di Saverio Marconi e Gabriela Eleonori con Gian Paolo Valentini, le luci di Valerio Tiberi, le scene e costumi di Carla Accoramboni e Michele Renzullo è il produttore esecutivo.
Lo spettacolo sostituirà ‘La pace perpetua’ cancellato per cause indipendenti dalla volontà della redazione.
Per informazioni sui biglietti visitare il sito http://www.teatroermetenovelli.it/biglietti_spettacoli/pagina3.html.