
L’ultima variante del Rue porta importanti novità
Notizia pubblicata il 16 giugno 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Per gli albergatori l’ultima variante del Rue (Regolamento urbano edilizio) consentirà di ricevere il premio del 15 per cento di cubature per riqualificare gli hotel. Ci sono anche altre norme che agevolano gli albergatori: se riqualificano la loro struttura dovranno ricavare nuovi posti auto in relazione però alla superficie degli ampliamenti.
Secondo il sindaco Massimo Pironi, sono necessarie ulteriori agevolazioni e dopo l’estate, vuole aprire un dibattito con tutte le parti interessate: Gli operatori, la Provincia e i vari enti. Secondo Pironi servono più spazi per il wellness, il congressuale e altri servizi per riuscire a far rimanere gli hotel sul mercato e ha aggiunto: “Il Rue agli albergatori da risposte che però non sono esaustive. Ragioniamo sugli hotel dei prossimi vent’anni. Ecco perché serve una riflessione complessiva e che non sia intepretata come forzatura. Bisogna dare la possibilità d’investire, come ha fatto il Trampolines”.
Architetti, geometri e ingegneri hanno criticato due norme che riguardano la metratura degli appartamenti da costuire ex novo e i due posti auto che loro ritengono eccessivi per una nuova abitazione. Ma la maggioranza non ha nessuna intenzione di cambiare idea. Criticata anche la norma che vieta di costruire appartamenti inferiori ai 70 mq in un palazzo.
La variante Rue ha dato il via libera all’installazione di gazebo sulle terrazze e in giardino. Non sarà necessaria l’autorizzazione Dia (Dichiarazione inizio attività) ma basterà una semplice comunicazione al Comue. Il gazebo non dovrà superare i 20 metri quadri e la struttura dovra essere ben ancorata, ma amovibile. Sarà quindi possibile installare le “attività libere” di arredo che includono grigliati e pergolati per giardini.
Sempre grazie all’ultima variante Rue a Riccione sarà possibile aprire nuovi distributori di carburante ma soltanto se sono previste anche colonnine per il Gpl e il metano.