![Arianna Fontana Arianna Fontana](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/vancouver-arianna-fontana/1013417-1-ita-IT/vancouver-arianna-fontana.jpg)
Vancouver 2010. Azzurri in festa con Arianna Fontana
Notizia pubblicata il 19 febbraio 2010
Categoria notizia : Sport
VANCOUVER (CANADA). Festa grande a Casa Italia aVancouver per Arianna Fontana e e per la sua storica medaglia di bronzo. Con il terzo posto conquistato al Pacific Coliseum, la pattinatrice azzurra è diventata infatti la prima medaglia individuale nella storia olimpica dello short track italiano e per questo nella notte italiana il risultato della Fontana è stato calorosamente salutato dal presidente del Coni, Gianni Petrucci, dal capo missione, Raffaele Pagnozzi, e dal presidente della federazione Speed Skating, Giancarlo Bolognini.
Lei, Arianna, ha ricevuto un assegno di 50mila euro, ha ringraziato, e ha detto che deve al suo fidanzato, il compagno di nazionale Roberto Serra, la conquista del bronzo. «Mi ha detto che potevo farcela, dovevo solo cercare di essere me stessa, di fare la mia gara. E aveva ragione. Mi è stato vicino, mi ha motivato».
La chiave della vittoria è stata la partenza, sulla quale ha lavorato per mesi, mettendo a punto una tecnica tutta sua, diversa dalle avversarie.
«Parto col piede destro girato - ha raccontato Arianna - , già pronto per la curva.
Mi piace, ho guadagnato un paio di decimi da quando ho imparato a partire così. Ieri sapevo che mi giocavo la medaglia in partenza e così ho fatto.
Poi sono andata a tutta. Perchè lo short track è così, devi andare a tutta. Sono contenta. E orgogliosa. Vincere una medaglia alle olimpiadi non è da tutti».