Ivo Gigli e Giovanni Aureli a vis à vis con ‘Valori aggiunti’
Notizia pubblicata il 03 maggio 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Due artisti ed amici si mettono a confronto offrendo in una mostra unica due modi diversi per ri-creare il reale, tutto ciò si potrà ammirare alla Galleria dell’Immagine di Rimini con la mostra intitolata ‘Valori Aggiunti’ e le opere di Ivo Gigli e Giovanni Aureli.
Ivo Gigli è nato a Rimini nel 1929, le sue poesie sono musicate e messe in scena da tanti pianisti ed ensemble ma la sua passione artistica non è solo espressa attraverso la poesia ma anche da una trentina d’anni attraverso la pittura e questa sarà la sua prima mostra.
Giovanni Aureli è nato a Rimini nel 1952 e dipinge nel suo rifugio incontaminato di Covignano. Dal 1970 si è appassionato alla fotografia e solo dal 2000 ha iniziato a dipingere con oli, tempera ed acrilici. Negli ultimi anni ha partecipato a varie manifestazioni artistiche tra cui ‘Alberi’ ospitata l’anno scorso presso la stessa Galleria dell’Immagine.
Questo l’identikit dei due artisti che hanno deciso di unirsi in un percorso pittorico binario per unire le loro energie artistiche. I dipinti di Gigli sono carichi di sospensione silenziosa fuori dal campo temporale e spaziale grazie a figure geometriche e irreali che fanno parte di un universo fantastico tra ombe lunghe e spiagge misteriose; come cieli di altri pianeti si possono ammirare spirali, diedri e cubi. Aureli invece crea vortici e macchie di varie densità ed accelerazioni così come segni lievi e leggeri che scrivolano via nel vuoto; il suo stile evidenzia la struttura e le ambiguità morfologiche.
La mostra resterà aperta dal 4 maggio tutti i giorni dalle ore 16 alle 19 e sabato mattina dalle ore 10 alle 13 (sabato chiuso).
L’ingresso è libero.