Rossi-Stoner, la battaglia. Valentino: 'Quest'anno siamo forti e fiduciosi'
Notizia pubblicata il 27 agosto 2008
Categoria notizia : Sport
MISANO ADRIATICO (Rimini). LA BATTAGLIA fra i due piloti più in forma del momento, Rossi e Stoner, continua, a pochi giorni dal Gran Premio di San Marino e della Riviera Romagnola, fuori dalla pista: «Sono molto contento di arrivare a Misano potendo vantare un'ottima condizione e guidando il campionato con 50 punti di vantaggio», attacca Rossi.
« Sto bene e anche se il distacco in campionato é grande darò il massimo fino alla fine», replica indirettamente Stoner. Valentino Rossi si appresta ad affrontare il secondo Gp di casa nelle migliori condizioni possibili. Un tracciato dove Valentino non ha mai vinto, ma arriva da due successi consecutivi e domenica potrebbe eguagliare il record di 68 vittorie nella classe regina del Motomondiale fatto segnare da Giacomo Agostini.
« L'anno scorso la gara fu una grandissima delusione per noi, uno dei punti più bassi di tutta la stagione», dice Rossi, fermato nella passata stagione da un problema meccanico -. Questa volta, però, la situazione é diversa. Arriviamo a Misano dopo due gare fantastiche e ci sentiamo molto forti e fiduciosi. Siamo pronti a rifarci. L'anno scorso ci fu un tempo terribile della gara, spero che questa volta ci possa essere il sole per poter garantire una bellissima gara».
DAL QUARTIER generale della Ducati c'é rammarico per la caduta di Brno, ma Casey non ha intenzione di mollare. A Misano l'australiano vuol bissare il successo del 2007, quando vinse partendo dalla pole. « L'anno scorso a Misano abbiamo ottenuto un ottimo risultato e questo, unito al fatto che siamo a posto con le gomme e la messa a punto, ci permette di essere fiduciosi di ottenere un bel risultato — dice Stoner —.
Nelle ultime gare, ma anche nei recenti test di Brno, siamo riusciti a migliorare la messa a punto. Speriamo di poter offrire un grande show. La pista é abbastanza stretta e tortuosa con un asfalto piuttosto ondulato ma ci sono alcuni punti molto divertenti».
Reduce da un deludente 15° posto a Brno, a causa di difficoltà con le gomme Michelin, Dani Pedrosa conta di tornare in zona podio. «Spero di avere un weekend migliore delle ultime prove — sottolinea Pedrosa —. Lo scorso anno qui ho avuto una gara sfortunata, un altro pilota mi ha centrato da dietro alla prima curva. Il circuito mi piace, é abbastanza veloce e ha un buon grip.
Ci sono dei problemi con l'asfalto, bisogna avere uno stile di guida aggressivo. Da un punto di vista del set up della moto, bisogna avere una buona frenata e una buona stabilità in accelerazione nelle uscite di curva. Anche se si corre in casa di Rossi e della Ducati l'atmosfera a Misano é bellissima». Manuel Poggiali, infine, a dispetto della giovane età , 25 anni, dà l'addio alle moto per stare più vicino al figlio in arrivo.Â
foto by http://www.flickr.com/photos/tomohiko_tanabe/