Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Domenica da campioni: A Mondavio la gara di motocross con Valentino Rossi e gli altri big

Notizia pubblicata il 12 novembre 2009



Categoria notizia : Sport


Un evento eccezionale. Domenica prossima l’onda lunga del nono titolo iridato di Valentino Rossi approda al crossodromo di Cavallara per sostenere l’Ail di Pesaro da sempre in prima fila nella lotta contro le leucemie. Spiega il sindaco di Mondavio Federico Talé, che ha appena terminato il vertice presso la Prefettura di Pesaro con tutte le forze di polizia: “Sarà un’autentica parata di campioni. Con Valentino Rossi ci saranno Marco Simoncelli, Mattia Pasini, Andrea Dovizioso, Marco Melandri, Loris Capirossi, Kevin Schawtz, e altri ancora”.

Com’è nata l’idea?
“Sono passati trent’anni da quando Graziano Rossi organizzò a Mondavio nel crossodromo di Cavallara, una gara di motocross con gli altri campioni della velocità dell’epoca da Lucchinelli, Uncini a Lazzarini. Lo stesso Graziano Rossi dimostrò di cavarsela più che bene anche con le ruote artigliate vincendo tutte e tre le manche in programma”.
Di padre in figlio insomma?
“Si tratta di un evento straordinario pensato durante le giornate di allenamento trascorse a Cavallara da Valentino Rossi insieme agli amici Marco Simoncelli e Mauro Sanchini e reso possibile grazie alla collaborazione del Cross Club Cavallara e del Comune di Mondavio. Prevediamo un afflusso di circa 20 mila persone”.
La viabilità sarà rivoluzionata?
“L’accesso da Schieppe, o per meglio dire dalla superstrada, si avrà a senso unico. Le auto potranno essere parcheggiate lungo la strada. Ad un certo punto entreranno in azione le navette”.
Quanti uomini saranno impegnati nel controllo del territorio?
“Più di cento persone tra carabinieri, polizia e volontari della Protezione Civile del CMA e poi tutti i mezzi della Protezione Civile provinciale e regionale”.
Un evento importante per Mondavio?
“Lo abbiamo inteso anche e soprattutto come occasione per rilanciare la politica turistica di Mondavio. Insieme al biglietto d’ingresso a Cavallara pari a 15 euro, ne verrà consegnato un secondo, che vale uno sconto del cinquanta per cento per l’ingresso alla Rocca. La mappa dettagliata di tutti gli accorgimenti presi per rendere la viabilità compatibile con il grande evento viene pubblicata questa mattina e tutti quanti, tifosi, appassionati o semplici curiosi, avranno modo di organizzarsi al meglio”. Appuntamento per domenica prossima, nel crossodromo di Cavallara, a partire dalle ore 10 per dare il via alle prove libere, a cui seguiranno quelle cronometrate per continuare nel pomeriggio. I presupposti non mancano perché sia una manifestazione ricca di spettacolo, emozioni e grande altruismo.