Morciano, il Sindaco sulla scia di Brunatta. Influenza, il Comune 'vaccina' i dipendenti
Notizia pubblicata il 14 ottobre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
L'EFFETTO ‘Brunetta' all'interno delle pubbliche aministrazioni si fa sentire, eccome. Il pressing messo in atto sui dipendenti statali dal ministro della Pubblica amministrazione, lo stesso che ha dichiarato guerra a fannulloni ed assenteisti, ha già sorbito i suoi effetti. E se ieri lo stesso ministro annunciava il calo del 50% dell'assenteismo per cause di malattia, a Morciano c'era chi già lo aveva preceduto, proponendo il vaccino antinfluenzale gratuito per tutti i dipendenti comunali.
L'idea, per ora la prima ed unica in Provincia, é venuta al sindaco Giorgio Ciotti che, in una circolare di venerdì ha avanzato la proposta ai 30 dipendenti di Palazzo Comunale. Lo scopo della vaccinazione? Ridurre i disagi agli utenti evitando l'interruzione del servizio ed evitare spese aggiuntive dovute ad un eventuale rimpiazzo del lavoratore malato, a cui comunque andrebbe pagato lo stipendio.
Insomma, per il primo cittadino morcianese pare sia meglio investire una modica cifra, circa 10 euro a vaccino, che ritrovarsi a gennaio senza i suoi collaboratori. Le adesioni da parte dei lavoratori saranno raccolte sino a fine mese, poi spetterà al vaccino ‘adempiere' al proprio lavoro, quello di proteggere i lavoratori da eventuali attacchi virali. Una copertura garantita all'80%, ma che lascia comunque esposto il dipendente comunale al restante 20% di inoperosità dell'anticorpo. Ma allora, l'instancabile ministro veneto, con chi se la prenderà qualorà allo statale venga la febbre?
foto by http://www.flickr.com/photos/zingaradeimari