Le Vacanze Milano Marittima secondo Gente
Notizia pubblicata il 09 agosto 2007
Categoria notizia : Turismo
Benvenuti nel regno dell'accoglienza. Vi sentirete come in famiglia, qualsiasi sia la cifra che avete a disposizione. Ce n'è per tutte le tasche.
« Siamo romagnoooooli , rispondono con un'alzata di spalle gli addetti ai lavori,come se la gentilezza fosse lo sport della Riviera. E forse è questo uno dei segreti che hanno trasformato Milano Marittima in una delle più celebri località turistiche (accoglie ogni stagione oltre 6 milioni di persone). E che ne hanno fatto uno dei posti più "in" della Riviera romagnola.
Milano Marittima è nata nel 1907 da un accordo con il Comune di Cervia e una famiglia della buona borghesia milanese, i Maffei.
Nel contratto si stabiliva che nella zona si dovessero realizzare ville, parchi e giardini per creare una nuova, grande zona balneare. È così che, in poco tempo, la Riviera romagnola è diventata il punto di riferimento delle vacanze. Oggi in questi 9 chilometri di sabbia finissima ci sono oltre 200 stabilimenti balneari.
Siete amanti delle attività all'aria aperta? Perfetto il " Foot-volley", la pallavolo giocata con i piedi, proposto dallo stabilimento Figli del Sole, dove un ombrellone e 2 lettini costano 17 euro al giorno. E può anche accadervi di giocare con campioni brasiliani o con goleador italiani come Luca Toni e Cristiano Doni, soci dello stabilimento.
Non ne volete sapere di sudare? Allora, a poca distanza, trovate il mitico stabilimento Fantini Club . Vi sembra di entrare in un albergo a cinque stelle, in cui ogni vostro desiderio è un ordine.
In spiaggia spendete 8 euro per un lettino, ma se volete esagerare affittate una suite, una sorta di tenda beduina da mille e una notte. Vi costa 35 euro. Tra le novità Fantini propone la messa: il sabato alle 10.30. Ma la chicca del lido è la nuova zona Wave Spa, un'oasi di benessere: per 18 euro (22 nei weekend ), vi rilassate tra solariurn, saune, docce, bagni nel sale e percorsi specifici per piedi affaticati.
In tutto questo a farvi compagnia è la musica. Volete scatenarvi dopo aver preso il sole? Allora non perdete il classico appuntamento, aperto a tutti, con il Papeete beach, dove sono di casa Pippo Inzaghi e Bobo Vieri, Qui si balla in spiaggia. sui lettini e in acqua dalle 17 alle 20, durante l' happy hour (5 euro per una birra). Unico suggerimento: se volere un ombrellone e due lettini (25 euro) arrivate prima delle 10. Dopo non troverete più posto. La vera chicca sono i sei ombrelloni privé con tanto di spiaggia privata. E poi, segnatevi questi appuntamenti; a San Lorenzo (1O agosto) e a Ferragosto al Papeete si ballerà per tutta la notte.
Per chi ha figli, l'ideale è l' Holiday Village: ogni giorno alle 16.30 c'è l'animazione per i piccoli e l'acqua gym per gli adulti, nelle due piscine in riva al mare. Il sole è tramontato? Ecco che la vita a Milano Marittima si sposta nelle vie del centro, tra negozi e tantissimi locali. I più frequentati sono l' Hype Café , che non passa inosservato con il suo arredamento in acciaio, e il Vanquish (happy hour 8 euro), frequentatissimo dalle 18 fino a tarda notte, dove sparano musica house e funky.
Ma le alternative alla mondanità e alla movida non mancano. Che ne dite di una visita al Museo del sale di Cervia o alle saline ? Per spostarvi, se non volete usare l'auto, le bici a noleggio sono la migliore soluzione. Al noleggio Fabbri spendete 25 euro a settimana. Un po'alti, invece, i prezzi per scooter e moto.
E dopo il' mare tra le alternative per i più piccoli c'è il Museo delle farfalle e, in mezzo alla Pineta, un percorso di avventura in stile Indiana Jones. E per i più grandi? L'Adriatic Golf Club, con 27 buche. Chi volesse iniziare a giocare, il campo base costa 15 euro, mentre le lezioni partono da 25.
La sera si avvicina e bisogna scegliere dove cenare. Se volete un posto veramente caratteristico non potete fare a meno di andare. alla trattoria La casa delle Aie. Dalle 19,30 si forma sempre una lunga fila (non' accettano prenotazioni). il menu tipico prevede cappelletti e strozza preti tutte al ragù (prezzo 3,80 euro). Come secondo potete scegliere: dalla grigliata mista al filetto. I prezzi sono contenuti e il divertimento è assicurato specialmente se siete in comitiva.
Volete restare in centro? Imperdibile La Brasserie: specialità gli spaghetti della casa. Prezzi? Due primi, acqua, vino e due dessert: 82 euro. Fate voi. Poco distante uno dei più rinomati ristoranti della zona, Al Caminetto. Anche qui il fine settimana c'è da attendere. Tra le specialità marinare: crostacei alla catalana e pesce crudo. Prezzo, intorno ai 40 euro.
Per i giovani che vogliono divertirsi, mangiate e ballare c'è il Pacifico. In una bellissima cornice potete cavarvela con 37 euro e, a fìne serata, sorpresa: si balla sui tavoli!
E' il momento dello struscio serale. Nella zona pedonale i negozi restano aperti fino alle 24. Tra le vetrine più ammirate ci sono quelle di bijoux come Bolero e c'era una volta, dove artigianalmente si stampano le decorazioni di lenzuola e asciugamani. È quasi mezzanotte, si fa in tempo a bere qualcosa negli " streer bar" (i locali di strada), prima di scegliere la discoteca giusta. In centro c'è il Pineta, per entrare occorrono dai 25 euro in su. All'aperto, però quasi fuori Milano Marittima, la Villa Papeete. Sicuramente il divertimento in entrambe le discoteche non mancherà.
La serata è finita, l'alba si avvicina. Ma non potete tornare a casa senza fermarvi a mangiare la vera piadina romagnola. A Pianeta Piadina, sempre aperto, si può scegliere tra 100 tipi diversi. La classica, con prosciutto, squacquerone e rucola, costa 7,50 euro. Da provare anche le mini piadine alla Nutella.
Mica male Milano Marittima per i"suoi" primi cent'anni .
Giorgio Rossani.
Foto by met70
(uno dei tanti sport che si può praticare sulla spiaggia di Milano Marittima, il Beach tennis...